giovedì 7 Agosto 2025
23.1 C
Cagliari

Nizzi candidato Presidente Provincia Gallura: accordo nel centrodestra

Nel panorama politico gallurese, si configura una convergenza strategica che vede emergere la figura di Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, come candidato alla presidenza della Provincia Gallura Nord Est.

Una scelta condivisa e formalizzata a seguito di un’assemblea cruciale dei segretari provinciali dei partiti che compongono l’area di centrodestra, un atto che segna una nuova fase nella ricostruzione istituzionale del territorio.

La selezione di Nizzi, sebbene discuta da tempo negli ambienti politici olbiesi, si è concretizzata ieri sera, frutto di un’attenta ponderazione volta a bilanciare le aspirazioni e le esigenze territoriali di tutti i soggetti coinvolti.
La riunione, a cui hanno partecipato figure chiave come Pietro Carzedda (Forza Italia), Mario Russu (Fratelli d’Italia), Franco Anziani (Psd’az), Rosella Addis (Alleanza Sardegna), Giovanni Antonio Satta (Udc), Fabio Albieri (Sardegna al Centro 2020), Vanni Sanna (Lega) e Alessandro Fiorentino (Riformatori Sardi), ha rappresentato un momento di sintesi e di convergenza programmatica.

Questa nomina non è un mero atto formale, ma riflette una consapevolezza diffusa nella coalizione di centrodestra: la necessità di garantire una rappresentanza ampia e inclusiva all’interno del nuovo Consiglio Provinciale.
L’obiettivo è quello di costruire un’istituzione provinciale capace di affrontare le sfide del territorio con una visione condivisa e una solida base politica.
Le elezioni, programmate per il 29 settembre, vedranno i sindaci e i consiglieri comunali della Gallura e del Nord Est chiamati a esercitare il loro voto per eleggere i membri del consiglio e il presidente.
Un’occasione fondamentale per delineare le linee guida dell’azione amministrativa provinciale nei prossimi anni, tenendo conto delle specificità di un territorio caratterizzato da un tessuto economico e sociale complesso.

La scelta di Settimo Nizzi, pertanto, si pone come elemento centrale in questo processo, proiettando la sua esperienza amministrativa e la sua capacità di dialogo come fattori determinanti per il futuro sviluppo della Gallura.
L’attenzione ora è rivolta alla definizione di un programma concreto che risponda alle reali esigenze del territorio, affrontando temi cruciali come infrastrutture, sviluppo turistico sostenibile, tutela ambientale e servizi alla persona.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -