Nel corso dei primi nove mesi del 2024, i ricavi della prestigiosa casa automobilistica Audi hanno registrato un calo significativo, attestandosi a 46.262 milioni di euro, con una diminuzione dell’8,2% rispetto all’anno precedente. Questo andamento è stato accompagnato da un utile operativo pari a 2.088 milioni di euro, in netta contrazione rispetto ai 4.595 milioni registrati nel 2023. Secondo quanto dichiarato dall’azienda appartenente al Gruppo Volkswagen, tali risultati sono imputabili alle difficili condizioni economiche globali, alla crescente pressione competitiva e alle spese sostenute per le attività di ristrutturazione.Complessivamente, Audi ha conseguito un margine operativo del 4,5%, evidenziando una significativa riduzione rispetto al 9,1% ottenuto nell’anno precedente. Anche le consegne dell’azienda hanno subito una flessione in Europa (-9,8%), negli Stati Uniti (-16,8%) e in Cina (-8,5%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Il CFO Jürgen Rittersberger ha sottolineato l’impegno costante di Audi nel migliorare le proprie performance finanziarie in un contesto macroeconomico complesso e caratterizzato da una concorrenza sempre più agguerrita. L’obiettivo attuale dell’azienda è quello di incrementare ulteriormente l’efficienza e la competitività attraverso il Performance Program 14 che mira a ottimizzare sia i costi che i ricavi.Parallelamente a queste azioni volte al miglioramento della redditività aziendale, Audi sta lanciando sul mercato numerosi nuovi modelli automobilistici in un periodo di transizione sfidante che si prevede influenzerà gradualmente volumi e profitti a partire dal 2025.
Calo significativo dei ricavi per Audi nel 2024: sfide e prospettive per il futuro
Date: