02 novembre 2024 – 13:20
Durante i mesi compresi tra il 1 novembre e il 31 marzo 2025, una serie di cambiamenti riguardanti gli uffici comunali sono stati annunciati al fine di ottimizzare le risorse e ridurre i consumi energetici. In particolare, gli uffici situati in corso Cavour all’angolo con via Piave e quelli in via Cardinal Fietta rimarranno chiusi al pubblico ogni venerdì. Allo stesso tempo, gli uffici amministrativi presso la biblioteca civica in piazza Ottinetti non saranno accessibili nei lunedì. Questa modifica degli orari permetterà di risparmiare un giorno di riscaldamento oltre ai weekend.La chiusura del venerdì coinvolgerà i servizi demografici come l’anagrafe ed elettorale, l’ufficio relazioni con il pubblico, il protocollo e il personale presso la sede di corso Cavour; mentre i servizi tecnici, finanziari, patrimoniali, bandi e lo sviluppo economico ubicati in via Cardinal Fietta saranno interessati dalla medesima disposizione. L’obiettivo è quello di limitare i consumi di energia e gas combustibile, razionalizzando le risorse economiche a disposizione.Il personale solitamente impiegato negli uffici chiusi il lunedì o il venerdì sarà coinvolto nel lavoro agile da remoto. Ulteriori indicazioni sulle modalità operative potranno essere stabilite dai dirigenti competenti per garantire la continuità dei servizi pur riducendo i costi energetici.Al fine di contenere ulteriormente i consumi energetici, sono state adottate misure aggiuntive: diminuzione della temperatura negli uffici comunali; divieto dell’utilizzo delle stufette elettriche con monitoraggio da parte dei dirigenti e dei responsabili; durante la chiusura delle scuole, verrà fornito un servizio mensa con pasto al sacco. Queste azioni mirano a promuovere una gestione più sostenibile delle risorse e a garantire un ambiente lavorativo efficiente ed eco-friendly per tutti i dipendenti comunali coinvolti.