Celebrazione annuale dedicata all’eclettico inventore Marconi, genio visionario della comunicazione senza fili e pioniere dell’imprenditoria tecnologica.

Date:

Celebrazioni in onore del genio delle telecomunicazioni: spettacoli, esposizioni e incontri speciali per festeggiare il 150° anniversario del padre della TV.

Settembre 1895. Dalla sua residenza a Villa Griffone, situata a Sasso Marconi, un giovane di soli 21 anni, dopo numerosi tentativi ostinati, riesce in un’impresa incredibile: inviare un segnale senza fili che supera un ostacolo fisico, come la collina di fronte alla sua dimora. Da quel momento in poi, nulla sarà più come prima.Questo genio della scienza era Guglielmo Marconi. Le celebrazioni per i suoi 150 anni di vita (25 aprile 1874 – 20 luglio 1937) prendono il via proprio dalla sua casa natale e dalla mostra presso la sede Radio Rai di via Asiago a Roma. Marconi è il fisico italiano più famoso, insignito del Premio Nobel nel 1909 per le onde radio, a cui dobbiamo l’avvento del wireless, della radio e delle comunicazioni senza confini.”Marconi è un grandissimo italiano, inventore e imprenditore, noto agli ingegneri e agli studiosi ma poco al grande pubblico”, dichiara la sottosegretario Lucia Borgonzoni. Si auspica che questa lacuna venga colmata attraverso iniziative mirate ad informare anche bambini e ragazzi sul suo straordinario contributo alla scienza. Si cercherà di diffondere la conoscenza su Marconi non solo in Italia ma anche all’estero.Elettra Marconi, figlia del premio Nobel, si dice lieta che l’Italia stia finalmente rendendo omaggio al padre e si impegna attivamente nelle celebrazioni. Il suo merito più grande? “Salvare vite in mare grazie alle comunicazioni senza fili”, riflette con orgoglio.Le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi prevedono numerose manifestazioni nel triennio 2024-2026 sotto la guida della presidente della Fondazione Marconi Giulia Fortunato. Tra queste spiccano un francobollo commemorativo, una conferenza internazionale con insigniti del Premio Nobel per la Fisica Anne L’Huillier e il direttore della NASA Mark Clampin, spettacoli multimediali e mostre.La sottosegretario Borgonzoni anticipa che il racconto su Marconi sarà quello di un uomo straordinario: uno scienziato che ha rivoluzionato le comunicazioni diventando il primo imprenditore dell’era moderna. Si parlerà delle sue sperimentazioni e dell’applicazione pratica delle sue scoperte. Inoltre sono previsti importanti investimenti nella valorizzazione dei luoghi legati alla vita di Marconi e eventi speciali con collaborazioni prestigiose.In conclusione, l’eredità lasciata da Guglielmo Marconi rappresenta una grande sfida: narrare la storia di un uomo eccezionale e geniale che ha contribuito in modo significativo alla scienza mondiale.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

La rivoluzione della House Music: un genere senza tempo e una cultura inclusiva

La House Music è stata una rivoluzione nel mondo...

Il festival di Cannes 2023: cerimoniale delle giurie e premi equilibrati

Il cerimoniale delle conferenze stampa delle giurie che segnano...

Concerti di Bruce Springsteen a San Siro rinviati per problemi vocali: attesa per nuove date.

I concerti di Bruce Springsteen previsti allo Stadio San...

Loretta Goggi lascia Tale e Quale Show per dedicarsi al pronipote

Loretta Goggi ha deciso di lasciare Tale e Quale...