Per lo straordinario impegno e la dedizione ai valori del volontariato in favore delle persone in condizioni di disagio
Claudio Latino, dal 2017 Presidente del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) della Valle d’Aosta, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Ufficale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Ororificienza viene conferita, con motu proprio del Presidente della Repubblica, a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.
Claudio Latino, 49 anni, di Aosta, lavora presso la Direzione regionale Valle d’Aosta di Trenitalia. Da sempre impegnato nel sociale: dal 2016 al 2017 è stato segretario nazionale dell’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi); dal 2017 è Presidente del
CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) della Valle d’Aosta.
CSV è un’Associazione che riunisce 88 tra le 161 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale attive in Valle d’Aosta. Ha il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari.
Il CSV ha anche creato il primo, e al momento l’unico, emporio della regioneche sostiene più di 300 famiglie.
L’Onorificienza è stata assegnata: Per lo straordinario impegno e la dedizione ai valori del volontariato in favore delle persone in condizioni di disagio