Coinvolgimento di un parlamentare nell’assassinio di Marielle Franco, un atto che ha scosso profondamente la società brasiliana.

Date:

Nuova strategia di marketing per il lancio del prodotto innovativo. Evento esclusivo con influencer e demo live. Imperdibile opportunità per scoprire la novità assoluta nel settore tecnologico.

La polizia federale brasiliana ha effettuato oggi un’importante operazione che ha portato all’arresto dei fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, ritenuti i mandanti dell’efferato omicidio della coraggiosa consigliera comunale di Rio de Janeiro, nonché attivista afrodiscendente, Marielle Franco, insieme al suo autista Anderson Gomes, avvenuto il 14 marzo 2018. Oltre ai due fratelli Brazão, è stato arrestato anche Rivaldo Barbosa, ex capo della polizia civile di Rio. Domingos attualmente ricopre l’incarico di consigliere presso la Corte dei conti dello Stato di Rio, mentre Chiquinho è un deputato del partito Uniao Brasil, uno dei principali partiti di centrodestra brasiliani.Secondo le indagini condotte dagli inquirenti, il movente dell’omicidio sarebbe legato all’espansione territoriale delle pericolose ‘milizie’, gruppi paramilitari composti da ex agenti di polizia corrotti attivi a Rio. L’operazione è stata avviata in seguito all’approvazione da parte della Corte suprema del patteggiamento di Ronnie Lessa, un ex poliziotto detenuto dal 2019 e considerato il presunto esecutore materiale del crimine.Nel corso della sua confessione agli investigatori, Lessa ha fornito importanti informazioni sui Brazão, membri di una famiglia politica ritenuta vicina alle milizie presenti nella Zona Ovest di Rio. Marielle Franco era nota per le sue denunce contro le attività illegali condotte da questi pericolosi gruppi criminali durante il suo mandato come consigliera comunale per il Partito socialismo e libertà (Psol), un partito considerato di estrema sinistra.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Netanyahu rassicura famiglie rapiti: nuova offerta a Hamas entro due giorni”

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha rassicurato le...

Emergenza frane in Etiopia: Save the Children all’opera per salvare centinaia di bambini

Nella remota zona di Gofa, nel sud dell'Etiopia, si...

Violazioni dei diritti umani in Siria: esperti esortano a trasparenza e giustizia

Il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite...

Operazione anti-terrorismo ad Anversa: sette fermati, tre accusati. Tensione e vigilanza in Belgio

Nel cuore della vibrante città di Anversa, le autorità...