Coinvolgimento di un parlamentare nell’assassinio di Marielle Franco, un atto che ha scosso profondamente la società brasiliana.

Date:

Nuova strategia di marketing per il lancio del prodotto innovativo. Evento esclusivo con influencer e demo live. Imperdibile opportunità per scoprire la novità assoluta nel settore tecnologico.

La polizia federale brasiliana ha effettuato oggi un’importante operazione che ha portato all’arresto dei fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, ritenuti i mandanti dell’efferato omicidio della coraggiosa consigliera comunale di Rio de Janeiro, nonché attivista afrodiscendente, Marielle Franco, insieme al suo autista Anderson Gomes, avvenuto il 14 marzo 2018. Oltre ai due fratelli Brazão, è stato arrestato anche Rivaldo Barbosa, ex capo della polizia civile di Rio. Domingos attualmente ricopre l’incarico di consigliere presso la Corte dei conti dello Stato di Rio, mentre Chiquinho è un deputato del partito Uniao Brasil, uno dei principali partiti di centrodestra brasiliani.Secondo le indagini condotte dagli inquirenti, il movente dell’omicidio sarebbe legato all’espansione territoriale delle pericolose ‘milizie’, gruppi paramilitari composti da ex agenti di polizia corrotti attivi a Rio. L’operazione è stata avviata in seguito all’approvazione da parte della Corte suprema del patteggiamento di Ronnie Lessa, un ex poliziotto detenuto dal 2019 e considerato il presunto esecutore materiale del crimine.Nel corso della sua confessione agli investigatori, Lessa ha fornito importanti informazioni sui Brazão, membri di una famiglia politica ritenuta vicina alle milizie presenti nella Zona Ovest di Rio. Marielle Franco era nota per le sue denunce contro le attività illegali condotte da questi pericolosi gruppi criminali durante il suo mandato come consigliera comunale per il Partito socialismo e libertà (Psol), un partito considerato di estrema sinistra.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Appello solenne di Erdogan: unità e solidarietà contro le azioni di Israele

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rivolto un...

Conflitto a Gaza: l’urgenza di una soluzione pacifica

I conflitti nella regione di Gaza continuano a tenere...

Truppe israeliane smentiscono attacco a-Mawasi: 21 palestinesi morti.

Le truppe israeliane e i carri armati sono stati...

Spirale di violenza nello Yemen: urgente intervento internazionale per la pace e la stabilità

Il movimento ribelle Houthi yemenita, noto come Ansar Allah,...