Piccoli compositori in erba tra laboratori e concerti: gli ultimi appuntamenti per l’edizione 2022 di Combin en musique dal 26 al 28 agosto.
Volge al termine la quinta edizione di Combin En Musique, il Festival musicale ai piedi del Grand Combin. Partito il 14 agosto, il festival ha proposto due intense settimane di programmazione tra Doues, Ollomont e Valpelline intrecciando cultura, musica e luoghi del territorio.
Dopo gli appuntamenti con Anais Drago e il Festival Chamoisic, torna venerdì 26 agosto un nuovo laboratorio per bambini al Museo dell’alpinismo di Valpelline. Io compongo è curato da Eutopia Ensemble e permetterà ai partecipanti di rapportarsi con il procedimento compositivo, con la scrittura musicale, con alcuni strumenti e strumentisti professionisti, realizzando così delle vere e proprie composizioni musicali che faranno parte del programma del concerto del giorno successivo.
Spazio quindi alla musica dei piccoli il 27 agosto alle 17.00 in località Creton, a Ollomont, per Compositori in Erba, un progetto interamente basato su composizioni musicali scritte da bambini in età scolare, che vuole incoraggiare nei giovani la creatività e la composizione musicale. Le brevi opere dei bambini sono spesso sorprendenti: l’Ensemble Eutopia le ha già eseguite in diversi contesti e a Combin en Musique tornerà a dare voce a queste scritture particolari.
La quinta edizione di Combin en Musique si chiude domenica 28 agosto alle 21.00 alla chiesa parrocchiale di Valpelline con Danze a stampa, con l’Accademia del Ricercare, un concerto ad ampio organico con una consolidata realtà italiana che opera nell’ambito della musica antica. Una rarissima occasione per poter ascoltare “un’orchestra rinascimentale” con strumenti poco frequenti nelle sale da concerti come i cromorni o il consort di viole da gamba e di flauti dolci.