Conferenza Reinhold Messner e spettacolo teatrale “Anche i sogni impossibili”

La mia vita al limite: Reinhold Messner a Forte di Bard Incontri domenica 23 luglio.

Per la rassegna Forte di Bard Incontri domenica 23 luglio 2023, interverrà il celebre alpinista Reinhold Messner con il libro La mia vita al limite (Editore Corbaccio).  L’appuntamento è per le ore 21.00 nella Piazza d’Armi della fortezza. Il volume è l’autobiografia di una leggenda dell’alpinismo. In giovane età ha abbandonato Funes e la piccola valle altoatesina della sua infanzia e ha conquistato per primo la vetta dell’Everest senza ricorrere alle bombole d’ossigeno e ha scalato tutti i quattordici Ottomila del mondo. Dopo l’alpinismo su roccia e in alta quota si è dedicato alle grandi pianure, riuscendo nell’impresa di attraversare i deserti di sabbia o ghiaccio che ricoprono parte della crosta terrestre. «Di mia spontanea volontà cerco l’inferno», così commenta oggi le sue imprese. Che cosa dà a quest’uomo una marcia in più? Qual è la sua filosofia di vita? Dove trova la forza e la fantasia per ricominciare sempre da capo?

Reinhold Messner risponde alle domande chiave sulla sua vita raccontando della sua terra, dei suoi genitori, della sua famiglia, parlando di amicizia ed egoismo, della morale borghese, degli insuccessi e dell’istinto che quasi sempre lo guida nella direzione giusta.

In collaborazione con Libreria Mondadori, Ivrea.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
E-mail: prenotazioni@fortedibard.it – Tel. + 39 0125 833811


“Anche i sogni impossibili” – Il XV Ottomila di Fausto De Stefani. Spettacolo teatrale mercoledì 26 luglio al Forte di Bard

Fausto De Stefani è stato il secondo alpinista italiano ed il sesto al mondo ad aver completato la salita di tutte le montagne sopra gli Ottomila. Ma non si è mai vantato di questo traguardo e dopo aver completato questa “collezione” ha dedicato la propria vita al raggiungimento di una vetta più importante, il suo 15° Ottomila: la creazione insieme con la Fondazione Senza Frontiere Onlus della Rarahil Memorial School, una scuola in Nepal che ospita oltre mille bambini e ragazzi.

Le sue imprese, la sua storia, sono al centro dello spettacolo teatrale Anche i sogni impossibili – Il XV Ottomila di Fausto De Stefani, interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, a cura di ATIR Teatro di Ringhiera, promosso in collaborazione con Montura, che verrà portato in scena mercoledì 26 luglio, alle ore 16.00, al Forte di Bard nell’ambito di Estate al Forte di Bard 2023.

Chi sono io? Questo sembra chiedersi, senza timore, da sempre, Fausto De Stefani. E nonostante sia uno dei più forti alpinisti al mondo non si definirebbe mai così. Semmai l’alpinismo lo ha aiutato e spinto a domandarsi con più intensità e precisione la stessa domanda: chi sono io?

Ingresso incluso nel biglietto di accesso al Forte di Bard.
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fortedibard.it
Tel. + 39 0125 833811

Notizie correlate
Related

Possibile abbattimento aereo in Kazakistan: ipotesi di missile russo. Scatola nera recuperata per analisi. 38 vittime confermate.

I media russi indipendenti avanzano l'ipotesi che l'aereo dell'Azerbaijan...

Fuga di detenuti a Maputo: 33 morti e paura per i jihadisti

Nella tumultuosa cronaca del Mozambico, la fuga di oltre...

Variazione leggera in Borsa Tokyo: focus su automobilistico e tecnologico

La Borsa di Tokyo ha iniziato la giornata con...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version