Il fascino di Fontainemore, paese caratterizzato dal ponte medievale risalente al 1200 e dalla chiesa di Sant’Antonio Abate, oltre che dai tipici villaggi di montagna, risplende sotto questo sole di ottobre e sabato 21 p.v. verrà inserito tra i 350 borghi ritenuti più belli d’Italia per qualità urbanistica, architettonica e capacità di valorizzazione.
La cerimonia avrà luogo presso il Centro Visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars a partire dalle 16.00 alla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione, Fiorello Primi, che consegnerà la bandiera e l’attestato de “I Borghi più Belli d’Italia” alla comunità di Fontainemore e al sindaco Speranza Girod.
Un riconoscimento importante per il secondo paese che s’incontra risalendo la Valle del Lys e che si unisce ai comuni di Bard ed Etroubles, già insigniti del vessillo dell’Associazione che dal 2001 si occupa di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani.
Interverranno il Deputato Franco Manes e l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques. All’appuntamento saranno inoltre presenti le associazioni rappresentative del territorio insieme ad alcuni figuranti della storica processione Fontainemore – Oropa e ai bambini della Scuola Primaria.
A completare la giornata di festa ci sarà l’inaugurazione del percorso della Cascata del Bouro con il rinfresco offerto dal Comune oltre alla castagnata organizzata dagli Alpini.
Per l’occasione il Parco Avventura sarà aperto con ingresso gratuito per i bambini.