“Contestazione Antitrust: Etichette ‘green’ rimosse per mancanza di trasparenza”

Date:

Le recenti espressioni come “100% sostenibile”, “100% Green”, “Zero emissioni” e “Impatto zero sull’ambiente” utilizzate nei siti di vendita dei veicoli elettrici per la mobilità urbana Xev Yoyo e Microlino sono state oggetto di contestazione da parte dell’Antitrust. Queste definizioni sono state etichettate come “green claim generici e privi di indicazioni sulla fase del ciclo di vita del prodotto” a cui fanno riferimento, portando alla loro rimozione da parte delle aziende coinvolte.L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha reso noto in una nota ufficiale di aver concluso con successo un’azione di persuasione morale nei confronti delle società Campello e Microlino Italia. Tale intervento mirava a sensibilizzare le aziende sul corretto utilizzo delle dichiarazioni ambientali al fine di evitare possibili forme ingannevoli o fuorvianti per i consumatori.Questa vicenda mette in luce l’importanza della trasparenza e della correttezza nell’utilizzo dei messaggi legati alla sostenibilità ambientale, evidenziando la necessità che le affermazioni riguardanti l’impatto ecologico dei prodotti siano supportate da dati concreti e verificabili. L’obiettivo è garantire ai consumatori informazioni accurate e affidabili per consentire loro di effettuare scelte consapevoli ed eco-sostenibili.In un contesto in cui la sensibilità verso tematiche ambientali è sempre più alta, le istituzioni vigilano attentamente affinché le pratiche commerciali rispettino i principi della correttezza e dell’onestà, promuovendo un’economia verde basata su criteri solidi ed etici. Solo attraverso un impegno condiviso tra autorità regolatorie, imprese e consumatori sarà possibile costruire un futuro sostenibile per il nostro pianeta, preservandone le risorse naturali per le generazioni future.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com