Covid-19 e fake news: il Ministero della Salute smascherate le ultimissime bufale
Continuano a rincorrersi e a rimbalzare da un social all’altro le tante assurde false notizie che girano attorno all’infezione al Covid-19. Anche in questa settimana le bufale che circolano in rete superano la dozzina e creano non solo disinformazione e false speranze, ma possono spingere a comportamenti, singole azioni o vere e proprie abitudini dannose.
Prendiamo come esempio una delle fake news che circola in queste ore, che dice: “Respirare aria calda dall’asciugacapelli elimina il virus dalla gola perché con il caldo muore”. Attenzione! Respirare aria calda dall’asciugacapelli non mette al riparo dal contrarre l’infezione. L’aria dell’asciugacapelli non può raggiungere le elevate temperature a cui il virus muore. Ciò che si otterrebbe mettendo in pratica questo stupidissimo atto è l’irritazione delle mucose e il rischio di procurarsi serie ustioni. Proprio per questo motivo è necessario stroncare sul nascere queste falsità, giacché non solo tutte hanno un solo denominatore comune: l’inattendibilità, ma molte sollecitano condotte pericolose.
A riguardo ecco le smentite dal Ministero della Salute.
Bere latte protegge e cura l’infezione da nuovo coronavirus.
FALSO! In questo periodo non ci sono certezze scientifiche convalidino che bere il latte abbia un’azione protettiva o curativa nei confronti dell’infezione da nuovo coronavirus.
È possibile disinfettare mani o aree della pelle con i raggi UV.
FALSO! Le lampade a raggi ultravioletti (UV) non devono essere utilizzate per disinfettare le mani o altre aree della pelle. Le radiazioni UV possono causare irritazione alla pelle e danneggiare gli occhi. Lavarsi le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base alcolica (igienizzanti per mani) sono i modi più efficaci per rimuovere il virus.
Mangiare peperoncino protegge dal nuovo coronavirus.
FALSO! Non ci sono evidenze scientifiche che mangiare o aggiungere peperoncino ai cibi prevenga o curi Covid-19. Il modo migliore per evitare di infettarsi con il nuovo coronavirus è quello di tenersi alla distanza di almeno 1 metro dagli altri e di lavarsi frequentemente e accuratamente le mani con acqua e sapone oppure con disinfettanti a base alcolica.
Le mosche possono diffondere l’infezione da coronavirus.
FALSO! Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche che indichino che le mosche possano diffondere il nuovo coronavirus. Il virus si diffonde principalmente attraverso le goccioline che si generano quando una persona parla, tossisce o starnutisce (droplets). Ci si può infettare anche toccando superfici contaminate e poi toccandosi occhi, naso e bocca prima di lavarsi le mani. Per proteggersi dall’infezione si raccomanda di disinfettare le superfici toccate frequentemente, lavarsi spesso le mani e mantenere la distanza di almeno 1 metro dagli altri.
Il nuovo coronavirus si cura con acqua e bicarbonato
FALSO! Non ci sono evidenze che il bicarbonato disciolto in acqua abbia un’azione curativa, né protettiva, nei confronti della malattia da nuovo coronavirus.
Gli oli essenziali delle piante aromatiche come basilico, rosmarino, origano, proteggono dal nuovo coronavirus.
FALSO! Non ci sono evidenze che le piante aromatiche, né gli olii essenziali da queste derivanti, svolgano un ruolo protettivo nei confronti dell’infezione da nuovo coronavirus.
Le zecche possono trasmettere il coronavirus.
FALSO! Il virus responsabile della COVID-19 è un virus respiratorio e si trasmette da uomo a uomo principalmente attraverso le minuscole goccioline emesse con starnuti o colpi di tosse o portando le mani alla bocca, al naso o agli occhi dopo aver toccato superfici o oggetti contaminati di recente. Ad oggi non c’è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione attraverso artropodi vettori, quali zecche, zanzare o altri insetti che invece possono veicolare altri tipi di virus (detti arbovirus), responsabili di malattie completamente diverse dalla COVID-19, come ad esempio la dengue e la febbre gialla.
L’ozono sterilizza l’aria e gli ambienti e non mi fa infettare dal nuovo coronavirus.
FALSO! Non ci sono evidenze che l’ozono svolga una funzione sterilizzante nei confronti del nuovo coronavirus e che conseguentemente metta al riparo dal contrarre l’infezione.
Se pulisco pavimenti e superfici con il vapore li sterilizzo dal nuovo coronavirus e mi proteggo dall’infezione.
FALSO! Non ci sono evidenze che il vapore svolga un’azione sterilizzante nei confronti del nuovo coronavirus. Le azioni più efficaci per la pulizia della casa e degli ambienti in cui soggiorniamo sono quelle di pulire pavimenti e altre superfici prima con acqua e sapone o altri detergenti per rimuovere lo sporco e poi disinfettarle con una soluzione di cloro attivo allo 0,1% . Per la pulizia dei servizi igienici e delle superfici toccate più frequentemente, tipo maniglie delle porte e delle finestre, cellulari, tastiere dei p.c., etc., la percentuale di cloro attivo sale allo 0,5%. Per la decontaminazione delle superfici che potrebbero essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, dopo la pulizia con un detergente neutro, è possibile utilizzare un disinfettante a base di alcol. Sia durante sia dopo le operazioni di pulizia delle superfici è necessario arieggiare gli ambienti.
Per sapere se si è contagiati dal nuovo coronavirus basta pungersi un dito e guardare il colore del sangue: se anziché rosso vivo è scuro, il contagio è avvenuto.
FALSO! Nessuna evidenza scientifica ha correlato il colore del sangue all’infezione da nuovo coronavirus.
Il miele ha un’azione antibatterica e disinfettante quindi se mangio tutti i giorni un cucchiaio di miele mi proteggo dal coronavirus.
FALSO! Il miele è un alimento con ottime proprietà nutritive e antibatteriche, ma non ci sono evidenze che svolga un’azione efficace nei confronti dei virus e del nuovo coronavirus in particolare.
Applicare la vaselina intorno alle narici, intrappola il virus così non entra nel naso
FALSO! Non ci sono evidenze che il virus resti intrappolato dalla vaselina. Per evitare il contagio è necessario rispettare le distanze di sicurezza e non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non lavate o disinfettate.
Mangiare carboidrati come pane e pasta aumenta il rischio di contrarre l’infezione.
FALSO! Non ci sono evidenze scientifiche che il consumo di carboidrati esponga maggiormente all’infezione. Un’alimentazione bilanciata e variata con il giusto apporto di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo è fondamentale per il benessere di ogni individuo e la prevenzione di molte malattie.
Respirare aria calda dall’asciugacapelli elimina il virus dalla gola perché con il caldo muore.
FALSO! Respirare aria calda dall’asciugacapelli non mette al riparo dal contrarre l’infezione. L’aria dell’asciugacapelli non può raggiungere le elevate temperature a cui il virus muore. Si otterrebbe solamente un’irritazione delle mucose e si rischierebbero ustioni!