CULTURÉTÉ 2024: proposte culturali per l’estate in Valle d’Aosta

Date:

Settimana dal 29 luglio al 4 agosto 2024

La programmazione della rassegna Culturété, prevista per la settimana dal 29 luglio al 4 agosto 2024, desidera sottolineare la rassegna di cortometraggi che avrà luogo, tutti i venerdì di agosto a partire dalle 20,30 all’interno del Criptoportico forense. Dal 2 al 23 di agosto, infatti, le serate di venerdì saranno contraddistinte dalle proiezioni di una selezione di cortometraggi scelti appositamente dal regista valdostano Alessandro Stevanon, precedute da una degustazione di vini locali, a cura del Consorzio Vini Valle d’Aosta, e accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio.

Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (tutti i giorni, 10-18).

La settimana inizia con le suggestive passeggiate serali alla scoperta di Aosta romana. Un “porto” alpino all’incrocio di genti e cultureLunedì 29, con partenza alle ore 21 dal MAR-Museo Archeologico Regionale, l’archeologa Cinzia Joris accompagnerà i partecipanti nei quartieri popolari di Augusta Prætoria, tra siti noti e altri quasi inediti. Un’occasione per evocare cittadini e viaggiatori che nella città romana hanno incrociato i loro destini.

Prenotazione consigliata al numero 3483976575 (tutti i giorni, 10-18).

Sempre nel segno dell’archeologia classica anche la nuova iniziativa in programma martedì 30 luglio al ponte-acquedotto di Pont-d’Ael: alle ore 16 e alle 17,30 l’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica per famiglie alla scoperta di questo straordinario capolavoro ingegneristico di epoca romana.

Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it

Sempre martedì 30 luglio alle ore 17, 19 e 21 presso il Castello di Aymavilles si terrà l’iniziativa dal titolo Parlate d’amoreUn’occasione speciale per vivere l’atmosfera romantica del castello, che per l’occasione apre eccezionalmente i sotterranei e le cucine, scoprendone i segreti d’amore accompagnati da poesie musicate dal vivo da Christian Thoma e Rémy Boniface, con testi antichi e contemporanei selezionati da Lottie Walker, direttrice artistica del podcast Beetroot, e interpretati da Alessandra Celesia e Marta McIlduff, coreografia di Sophie Borney. Degustazione di prodotti locali a cura del Consorzio Vini Valle d’Aosta.

Nello stesso giorno alle ore 18 l’appuntamento è con lo Yoga al museo, grande novità dell’estate 2024. Un’occasione per vivere un’esperienza profonda e multidimensionale in un luogo decisamente particolare dove attivare la propria energia interiore entrando in relazione con l’intensa spiritualità del sito megalitico.

Prenotazione consigliata su www.midaticket.it e, per ogni informazione, è possibile contattare direttamente l’Area megalitica al numero 0165 552420.

Mercoledì 31 luglioalle 18,30 e alle 21, il Castello di Fénis accoglierà il pubblico con Il Labirinto, un insolito percorso emozionale di e con Francesca Brizzolara, accompagnata dal violoncellista Davide Eusebietti. Nato da un’idea della regista Alessandra Celesia, il percorso condurrà i visitatori verso il nucleo centrale del castello stimolando la ricerca del sé con suoni e musica.

Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it

Agosto inizia con un’altra accattivante novità dell’edizione 2024 di Culturété: l’Aperitivo sulle tracce degli antenati all’Area megalitica di Aosta. Giovedì 1, quindi, alle 18,30 e alle 19 questo insolito happy-hour archeologico prevedrà una visita breve dedicata, di volta in volta, a sezioni diverse del museo, unita a una degustazione dei prodotti del territorio. Un appuntamento voluto per proporre una nuova e più fresca modalità di scoperta di questo sito eccezionale che, così, verrà svelato “a piccoli sorsi” tra un calice e l’altro.

Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it

Sempre giovedì 1 agosto l’archeologia torna protagonista a Pont d’Ael con un’interessante visita guidata alle 16 e alle 17.30 a cura dell’archeologa Cinzia Joris dedicata a L’audace impresa di un padovano in Valle d’AostaLa visita al ponte-acquedotto, rivolta a un pubblico adulto, diventa l’occasione per evocare il suo committente Caius Avillius Caimus, un imprenditore padovano che nel 3 a.C. si è stabilito sul territorio valdostano, contribuendo così alla costruzione della nuova città di Augusta Prætoria.

Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it

Venerdì 2 agosto alle ore 18 sarà possibile visitare il Castello di Aymavilles con un accurato approfondimento tematico dedicato a Una collezione da non perdere: sculture antiche in collaborazione con l’Académie Saint-Anselme, storica e prestigiosa associazione culturale valdostana la cui ricca collezione di oggetti d’arte e archeologia è conservata nelle sale del castello.

Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it

Sempre venerdì 2 agosto, a partire dalle 20.30 l’appuntamento è al Criptoportico forense, in piazza San Giovanni XXIII ad Aosta, per il primo appuntamento con la rassegna di cortometraggi. Dopo una degustazione di vini re prodotti locali, verranno proposti al pubblico i seguenti film: AN IRISH GOODBYE, di Tom Berkeley e Ross White, con Michelle Fairley, Paddy Jenkins, James Martin, Seamus O’Hara – Regno Unito 2022, durata 23 minuti (V.O. sott. ITA)

Due fratelli riprendono i contatti dopo la morte della madre. Premio Oscar come Miglior Cortometraggio 2023.

INVERNO, di Giulio Mastromauro, con Christian Petaroscia, Giulio Beranek, Babak Karimi, Elisabetta De Vito – Italia 2020, durata 17 minuti (V.O. sott. ENG)

Figlio e nipote di giostrai, il piccolo Timo trascorre le sue giornate tra il caravan e le giostre che la sua famiglia gestisce. La malattia della madre porta il bambino a dover affrontare il dolore e l’incertezza, in uno degli inverni più duri. Premio David di Donatello per il miglior cortometraggio 2020.

GAS STATION, di Olga Torrico, con Olga Torrico, Claudio Collovà, Gabriele Zapparata – Italia 2020, durata 10 minuti (V.O. sott. ENG)

Alice lavora in una stazione di servizio, mettendo da parte la sua passione musicale e non suonando più. Quando il suo ex insegnante di musica si presenta in una giornata estiva, Alice inizia a chiedersi se è rimasta senza benzina per troppo tempo.

Sabato 3 agosto alle 16,30 il MAR-Museo Archeologico Regionale accoglie gli appassionati con una visita-conferenza dal titolo Iconografia: poco bronzo, tante storie a cura delle archeologhe Giordana Amabili e Maria Cristina Ronc.

Prenotazione consigliata al numero 3483976575 (tutti i giorni, 10-18).

Infine, domenica 4 agosto alle 11 il Castello Gamba propone una visita guidata dedicata al dialogo tra La collezione del Museo Gamba e la mostra Uomini. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta, a cura della storica dell’arte Laura Binda. Contemporaneamente i più piccoli (3-9 anni) potranno partecipare al laboratorio didattico Dal parco al castello. L’Arte della Natura.

Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (10-18).

INFO

Per informazioni: https://valledaostaheritage.com/events/culturete-2024/

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Festival Animaterrae: cultura e storia a Châtillon e Saint-Denis

Il Festival Animaterrae, che si terrà a Châtillon e...

‘Plaisirs de Culture 2024’: otto giorni intensi di eventi culturali in Valle d’Aosta

La dodicesima edizione di 'Plaisirs de Culture' promette otto...

Saison Culturelle 2024-25: Allevi e Capossela in concerto a Aosta

L'edizione 2024-25 della Saison Culturelle si aprirà con un'atmosfera...