20 gennaio 2025 – 16:45
Nel cuore del quartiere San Salvario, precisamente in via Muratori, una situazione di disagio si è venuta a creare a partire dall’8 gennaio. I residenti di tre palazzi sullo stesso lato della strada si sono ritrovati improvvisamente senza riscaldamento e con l’acqua gelata che scorreva dai rubinetti dei lavandini e delle docce. La causa di tale inconveniente risiede in un guasto alla rete del teleriscaldamento, che ha costretto gli abitanti a fronteggiare temperature rigide all’interno delle proprie abitazioni.Nonostante gli sforzi degli operai incaricati da Iren, impegnati per individuare e riparare il danno, la situazione non è ancora stata risolta. Durante le operazioni di manutenzione, per garantire la sicurezza dei lavoratori, i rubinetti che forniscono calore agli edifici vengono temporaneamente chiusi. Questo porta inevitabilmente a un periodo di freddo all’interno degli alloggi con orari prestabiliti: dalle 8 del mattino alle cinque e mezza del pomeriggio nei giorni feriali.Gli abitanti si trovano così costretti ad adottare misure straordinarie per far fronte alla situazione: vestirsi con indumenti pesanti all’interno delle proprie case e programmare le attività quotidiane come la doccia mattutina in anticipo rispetto ai soliti orari. La combinazione di questi fattori viene ulteriormente complicata dalle basse temperature registrate in quei giorni a Torino, con la minima che ha raggiunto addirittura meno un grado.In questo contesto di disagio termico e organizzativo, la pazienza e l’adattabilità dei residenti vengono messe alla prova. Nonostante le difficoltà incontrate, resta la speranza che il problema venga risolto al più presto per riportare comfort e normalità nelle vite quotidiane di coloro che abitano in quelle tre palazzine affette dal guasto al sistema di teleriscaldamento.