Su comunicazione del Ministero della Salute, a partire da oggi è disponibile la nuova versione della APP Immuni con la funzione di autosblocco in caso di positività. Tale funzione consente agli utenti che effettuano il test con tampone molecolare di segnalare autonomamente, in caso di positività al Covid-19, la propria positività al Covid-19 ai contatti avuti negli ultimi giorni, inserendo il codice CUN ricevuto tramite sms all’interno dell’applicazione. In questo modo l’utente potrà avvisare in modo anonimo le persone che potrebbero essere state esposte a rischio di contagio.
Tale servizio affianca e non sostituisce le attività di sblocco della App Immuni attualmente in carico agli operatori del Dipartimento di Prevenzione.
Per completare l’operazione di segnalazione, oltre al codice CUN, il cittadino dovrà avere a disposizione la propria tessera sanitaria e indicare la data dell’inizio dei sintomi (nel caso in cui siano stati riscontrati).
Il call center nazionale 800.91.24.91, gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00, preposto alla raccolta delle segnalazioni, offre anche supporto a tutti i cittadini che hanno installato l’applicazione.