- pubblicità -
- pubblicità -

Caltagirone, due diligence trasparente su Banca Mps e Generali.

- Advertisement -

Il Gruppo Caltagirone, nel suo ruolo di socio strategico, intende strutturare un processo decisionale particolarmente accurato e trasparente in merito alle prossime assemblee della Banca Monte dei Paschi di Siena e di Generali Assicurazioni.
Al fine di garantire la massima indipendenza e allineamento agli interessi della collettività degli azionisti, le decisioni da assumere saranno sottoposte a una due diligence preliminare.
Questa fase istruttoria sarà gestita dal Comitato per gli Amministratori Indipendenti, organo appositamente designato per vegliare sull’equità e la correttezza delle decisioni aziendali.
Il Comitato, operando in conformità alle normative vigenti in materia di operazioni con parti correlate, valuterà attentamente le implicazioni finanziarie, operative e strategiche delle proposte in discussione.

In aggiunta alla propria expertise, il Comitato potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni, con competenze specifiche nei settori bancario e assicurativo, per acquisire una visione a 360 gradi e approfondire aspetti particolarmente complessi o controversi.
Questa collaborazione mira a integrare la valutazione interna con una prospettiva esterna, riducendo al minimo potenziali bias e garantendo una valutazione completa e oggettiva.

Successivamente alla due diligence e all’analisi condotta dal Comitato Amministratori Indipendenti, le decisioni finali saranno ratificate dal Consiglio di Amministrazione, il quale, nell’esercizio delle sue prerogative, terrà conto del parere espresso dal Comitato e si adopererà per tutelare il valore dell’investimento e la sostenibilità a lungo termine delle aziende in questione.
L’adozione di questo processo, volto a rafforzare la governance e la responsabilità, riflette l’impegno del Gruppo Caltagirone a operare con la massima trasparenza e a contribuire attivamente alla crescita e al consolidamento del tessuto economico nazionale.

L’attenzione alla conformità normativa e l’adozione di best practice internazionali sottolineano l’obiettivo di creare valore condiviso per tutti gli stakeholder.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap