09 ottobre 2024 – 10:20
Il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria che collega Aosta con Ivrea ha raggiunto un importante traguardo con la posa del primo dei oltre 2.000 pali di trazione elettrica. Quest’opera, che trasformerà radicalmente i 66 chilometri di binari, è stata celebrata davanti alla stazione ferroviaria di Chatillon, alla presenza dell’amministratore delegato della Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio. La visita ai cantieri in Valle d’Aosta ha sottolineato l’importanza strategica di questo intervento per il futuro del trasporto ferroviario nella regione.L’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea rappresenta un investimento significativo, pari a 200 milioni di euro provenienti anche dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Questo progetto non solo renderà la mobilità più sostenibile nel territorio, ma migliorerà anche il servizio offerto ai viaggiatori, con un aumento dei posti disponibili e una riduzione delle interruzioni nei trasporti. La data prevista per il completamento dei lavori entro dicembre 2026 conferma l’impegno delle autorità nel rispettare i tempi stabiliti.Le specifiche tecniche del progetto includono l’adeguamento delle gallerie esistenti su una lunghezza complessiva di cinque chilometri e mezzo, la costruzione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon e Aosta, nonché l’ottimizzazione degli incroci nei comuni di Nus, Hone, Strambino e Montanaro. Inoltre, è prevista la riqualificazione delle stazioni ferroviarie per un importo complessivo di 27 milioni di euro.Una volta completati i lavori, la Valle d’Aosta potrà vantare stazioni ferroviarie accessibili a tutti senza barriere architettoniche, confermando così l’impegno verso un servizio efficiente ed inclusivo per tutti i cittadini. L’ingegnere Gaetano Pitisci della Rete Ferroviaria Italiana ha fornito aggiornamenti sullo stato avanzamento dei cantieri evidenziando i progressi compiuti nelle diverse aree coinvolte nel progetto.