Il progetto di estensione dei servizi postali per la gestione dei passaporti si sta diffondendo in diverse città italiane, inclusa Aosta. Grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e il ministero dell’Interno, i residenti ora possono richiedere o rinnovare il proprio passaporto direttamente presso gli uffici postali convenzionati. Questa iniziativa mira a semplificare le procedure burocratiche e a rendere più accessibile il servizio ai cittadini, consentendo loro di prenotare un appuntamento e presentare la documentazione necessaria in modo agevole.Parallelamente a questo sviluppo, Poste Italiane ha annunciato che il progetto Polis continuerà ad ampliare la copertura anche nei piccoli comuni coinvolti, consentendo il rilascio o il rinnovo dei passaporti presso gli uffici postali locali. Questo programma, finanziato all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si propone di modernizzare circa settemila uffici postali situati nei centri minori entro il 2026. In Valle d’Aosta sono previsti miglioramenti per 67 sedi postali, con un investimento complessivo stimato in 1,2 miliardi di euro.Queste iniziative dimostrano l’impegno delle istituzioni nel garantire servizi efficienti e accessibili a tutti i cittadini, contribuendo così a migliorare la qualità della vita nelle comunità locali e a favorire una maggiore integrazione tra aree urbane e rurali.
Estensione servizi postali per passaporti: progetto in crescita in Italia, anche ad Aosta
Date: