Formazione professionale per docenti, corsi di aggiornamento in Veneto, approfondimenti didattici e supporto online per l’insegnamento inclusivo.

Date:

Sono stati assegnati 90 posti grazie all’accordo tra l’Università di Verona e l’Università di Torino per favorire la mobilità degli studenti.

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha recentemente annunciato l’assegnazione di 90 posti dedicati ai residenti della Valle d’Aosta per partecipare al nono ciclo dei percorsi formativi mirati alla specializzazione nel sostegno didattico degli studenti con disabilità. In particolare, sono stati destinati 20 posti per la scuola primaria e 35 sia per la scuola secondaria di primo grado che per quella di secondo grado.Le iscrizioni a tali percorsi dovranno essere effettuate presso l’Università di Torino, in virtù di un accordo stipulato con l’Università della Valle d’Aosta. Quest’ultima si impegnerà a erogare i corsi direttamente sul territorio valdostano come servizio alla comunità locale, consentendo agli insegnanti interessati di acquisire i necessari 36 crediti formativi in discipline specifiche. I corsi saranno organizzati in diversi momenti della giornata, inclusi pomeridiani, serali e sabato, al fine di agevolare la partecipazione degli interessati.La professoressa Teresa Grange, referente per l’ateneo valdostano, ha dichiarato durante una conferenza stampa che alcune lezioni potranno anche essere svolte online, garantendo così una maggiore flessibilità nell’accesso alla formazione. Per completare il percorso formativo, sono previste attività di tirocinio diretto presso le istituzioni scolastiche regionali, finalizzate all’ottenimento di ulteriori sei crediti.L’erogazione dei nove crediti relativi al laboratorio dipenderà dal numero effettivo di iscritti ai corsi. I tutor incaricati saranno provenienti dal Piemonte e offriranno supporto anche attraverso modalità online. Il bando di ammissione sarà presto disponibile sul sito dell’Università di Torino nella sezione dedicata alla didattica e alla formazione degli insegnanti.Le prove d’ammissione includeranno un test preselettivo che si terrà solo in caso di candidature eccedenti il doppio dei posti disponibili, seguito da una prova scritta e da una prova orale pianificate tra il 7 e il 10 maggio.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

I migliori vini italiani del 2025: i dieci premiati con 5 Grappoli Bibenda

La giuria di esperti di Bibenda, al termine della...

Il Trekking urbano ad Aosta il 31 ottobre: natura protagonista nella Giornata nazionale.

Il Trekking urbano in programma il 31 ottobre ad...

Valle d’Aosta: entusiasmo e innovazione per la stagione invernale 2025

La Valle d'Aosta si prepara ad accogliere la stagione...

Declino demografico in Valle d’Aosta: sfida e peculiarità da studiare

Il declino demografico in Valle d'Aosta rappresenta una sfida...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com