Cerimonia di passaggio del testimone alla guida dell’Interregionale Nord Ovest della Guardia di Finanza, un momento solenne celebrato presso la storica sede della caserma ‘Cinque Giornate’ di Milano.
La transizione di consegne tra il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, uscente, e il Generale di Divisione Virgilio Pomponi, entrante, ha rappresentato non solo un cambio di persona fisica, ma un’occasione per riflettere sull’evoluzione del Corpo e le sfide che lo attendono.
La presenza del Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, ha sottolineato l’importanza strategica dell’Interregionale Nord Ovest, un’area geografica e socio-economica cruciale per l’Italia, caratterizzata da una complessa rete di attività economiche, flussi finanziari e, purtroppo, anche da fenomeni di criminalità finanziaria.
Oltre alle massime autorità civili e militari, ha onorato l’evento una delegazione rappresentativa del personale di ogni grado, proveniente dalle province di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, testimoniando l’orgoglio e la coesione che permeano il Corpo.
Il Generale Carrarini, nel suo congedo, ha tracciato un bilancio di un comando che si è protratto per oltre cinque anni, evidenziando l’importanza della sinergia instaurata con le istituzioni e le forze dell’ordine locali, e le numerose iniziative messe in atto per contrastare l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro sporco e le altre forme di criminalità predatoria.
Il suo discorso è stato un sentito elogio al contributo, spesso silenzioso e imprescindibile, di oltre diecimila Finanzieri, uomini e donne che quotidianamente, con professionalità e dedizione, garantiscono la legalità e tutelano le imprese oneste.
Ha espresso gratitudine per l’impegno costante e la capacità di adattamento dimostrata di fronte a scenari economici e sociali in continua trasformazione.
Il Generale Pomponi, figura di profonda esperienza maturata in quarant’anni di servizio, con un ultimo incarico prestigioso come Vice Capo di Gabinetto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, assume questo nuovo ruolo con la consapevolezza delle responsabilità che ne derivano.
La sua precedente esperienza a Milano, a distanza di quasi diciotto anni, gli permette di riprendere contatto con un territorio che conosce bene e che sarà oggetto della sua attenzione privilegiata.
Ha espresso la sua profonda riconoscenza al Comandante Generale per la fiducia accordata, manifestando il suo fermo impegno a guidare l’Interregionale Nord Ovest con spirito di servizio e senso di responsabilità, rappresentando un punto di riferimento per tutti i Finanzieri, un baluardo di legalità in un contesto territoriale complesso e dinamico.
L’appuntamento è alla difesa del patrimonio economico e sociale del Nord Ovest, con la solita professionalità e l’incessante ricerca della giustizia.






