Giovedì 19 gennaio, al Théâtre Cinéma de la Ville di Aosta, l’appuntamento “Scrivere noir” con Enrico Pandiani

Date:

Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 20,30, al Théâtre Cinéma de la Ville di Aosta, si svolgerà l’appuntamento “Scrivere noir” con Enrico Pandiani, già previsto nella sezione Littérature della Saison Culturelle 2022/2023. Introduce e modera la serata Corrado Bellora.

Pandiani ha vinto con “Fuoco” (ediz. Rizzoli Nero) il Premio Scerbanenco 2022 che gli è stato assegnato all’unanimità dalla giuria letteraria, massimo riconoscimento in ambito italiano nel genere noir con la seguente motivazione:

“Perché il suo autore, in questo romanzo dal ritmo hard boiled, conferma la solidità e la varietà dell’impianto narrativo noir evidenziate fin dagli esordi, mettendo al centro di quest’opera un gruppo di antieroi metropolitani impegnati a salvare se stessi e casualmente anche un po’ il mondo”.

A seguire l’incontro con lo scrittore, sarà proiettato in notturna Bowling Saturne, il film franco-belga di Patricia Mazuy che si è aggiudicato il premio per il miglior film delle 32° edizione del Noir in Festival (3-8 dicembre 2022) con la seguente motivazione: “Per averci accompagnato in un viaggio interiore che conduce all’istinto omicida, attraverso un realistico e potente utilizzo del noir.” Introducono la proiezione Marina Folli, per l’associazione Noir in Festival, e Alexine Dayné.

Il film racconta come dopo morte del padre, Guillaume erediti la pista da bowling di famiglia che dona al fratellastro Armand. Un luogo carico di ricordi, segreti e fantasmi interiori, dove si scatena una serie di omicidi. I due fratelli verranno trascinati in un abisso pieno di demoni e dovranno fare i conti con la loro eredità. L’oscurità regna su un mondo nel quale vale solo la regola della caccia.

L’ingresso è gratuito nel limite dei posti disponibili.

Per informazioni:

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE, Piazza Roncas 12, Aosta (Dal lunedì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 18.30) – Tel. 0165 32778 – E-mail saison@regione.vda.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Isabella Rossellini: l’intensità e la profondità di Suor Agnes nel film “Conclave””

Isabella Rossellini è suor Agnes, la governante dei cardinali...

Il potere oppressivo del Grande Fratello: riflessioni sull’attualità attraverso “1984”

Nel mondo contemporaneo, il concetto di Grande Fratello sembra...

“La coda del diavolo”: un thriller avvincente ambientato nella magica Sardegna.

Nella suggestiva cornice invernale della Sardegna, avvolta da una...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com