Giovedì 20 aprile: Il pianista Achille Lampo ad Ivrea con L’OSGP

Date:

Settimo concerto – giovedì 20 aprile 2023, ore 21, Auditorium Mozart di Ivrea – della XXIX stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.

La compagine musicale eporediese, nell’occasione diretta dal suo presidente e direttore artistico Gianni Monte, è affiancata dal pianista Achille Lampo, già protagonista di una memorabile serata nella Stagione di primavera 2021.

In programma musiche di Mozart e Schubert.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Le nozze di figaro, Sinfonia K 492

Wolfgang Amadeus MozartConcerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do maggiore, KV 467 – Allegro maestoso Andante Allegro vivace assai

Franz Schubert (1797 – 1828) Sinfonia n. 8 in si minore D 759, “Incompiuta” – Allegro moderato Andante con moto.

Achille Lampo, pianoforte
Si diploma in pianoforte a 17 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il massimo dei voti e la lode perfezionandosi con Paul Badura- Skoda eMieczyslaw Horszowski. Maestro collaboratore nei principali Enti Lirici Italiani (Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova), al Teatro Municipal di Santiago del Cile e al Rossini Festival di Wildbad. Dal 2006 al 2015 è stato Pianista e Chef de Chant all’Opéra de Monte-Carlo. Ha collaborato con Raina Kabaivanska, Alfredo Kraus, Carlo Bergonzi, Franco Corelli, Leo Nucci, Norma Fantini, Lorenzo Regazzo e molti altri. È Docente di Pianoforte Principale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Gianni Monte, eporediese, contrabbassista e direttore d’orchestra, si dedica da molti anni alla formazione dei giovani talenti; si può anzi affermare che ai giovani abbia dedicato gran parte della propria vita professionale ma anche personale. Nel 1973 fonda il Liceo Musicale d’Ivrea, ormai una delle istituzioni musicali più importanti del Piemonte, cui segue, nel 1994, quella dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso il Collegio Internazionale di Musica del Foro Italico, prestigiosa sezione del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, grazie ad una borsa di studio Olivetti. Si diploma a soli diciannove anni con il massimo dei voti, divenendo il più giovane diplomato d’Italia in contrabbasso; ha suonato per prestigiose formazioni orchestrali e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Dopo aver ricoperto il ruolo di contrabbassista dei Solisti Veneti, dal 1967 e per 31 anni è stato Primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino; nell’ambito della stagione 1979/1980 dell’ente lirico torinese ha diretto la prima esecuzione italiana dell’opera Le devin du village, intermezzo buffo con testi e musica di Jean-Jacques Rousseau. Contemporaneamente alla sua attività orchestrale si è dedicato con passione alla direzione d’orchestra, dopo aver seguito i corsi di Franco Ferrara a Venezia e Roma. Ha ricoperto la carica di Direttore stabile del Gruppo d’Archi di Torino, formazione nata in seno al Teatro Regio, con la quale ha realizzato oltre 300 concerti.
Dalla sua costituzione è presidente e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte; è inoltre direttore artistico della stagione estiva di Ivrea “Palcoscenico sotto le stelle”, della stagione “Musica a corte” del Castello di Parella e dei cicli di incontri “Il linguaggio della musica” del Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.

BIGLIETTI SINGOLI
Posto unico numerato: euro 18. I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno del concerto direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20,30.

Auditorium Mozart – Corso Massimo d’Azeglio, 69 – 10015 Ivrea (TO)

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...