La rassegna Évènements mégalithiques, curata dalla Struttura Patrimonio archeologico e restauro beni monumentali, prenderà avvio sabato 18 novembre, alle ore 16.30, con la firma del Protocollo d’intesa tra l’Area megalitica di Aosta e il Museo della statuaria preistorica di Laconi (Sardegna), alla presenza delle autorità valdostane e sarde. L’accordo finalizzato a realizzare progetti comuni di ricerca scientifica e di valorizzazione delle rappresentazioni scultoree di epoca Neolitica, Eneolitica e dell’età del Bronzo. Dalle ore 17 alle 19, Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum di Laconi, approfondirà con una lectio magistralis il tema degli Spiriti e degli Dei nella Sardegna preistorica, ponendo l’accendo sulla spiritualità intrinseca delle stele antropomorfe.
Domenica 19 novembre alle ore 10.30, presso la sala civica dell’Area megalitica Giorgio Murru e Nicola Castangia presenteranno il documentario L’Archeologia raccontata con il sorriso, dedicato alla figura di Franco Mezzena, archeologo e scopritore del sito di Saint-Martin-de-Corléans.Entrambi gli appuntamenti, a ingresso gratuito, saranno allietati dal Coro Polifonico Laconese, diretto da Lorenzo Zonca, un ensemble maschile che propone brani sacri e tradizionali, anche in lingua sarda.
Mercoledì 22 novembre dalle 15 alle 17, i più piccoli potranno conoscere gli animali che hanno abitato l’Area megalitica ricercando le loro tracce tra gli ambienti del museo, per poi partecipare al laboratorio manuale dal titoto All’Archeozoo. Attività a pagamento per bambini 6-12 anni, max. 10 partecipanti.
Le Stele antropomorfe saranno le protagoniste, venerdì 24 novembre alle ore 16.30, della visita specialistica condotta dal referente scientifico dell’Area megalitica, Gianfranco Zidda, che accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi simboli litici. Attività a pagamento.
Durante il fine settimana, 25 e 26 novembre, dalle 16.30 alle 18, due conferenze di approfondimento presenteranno i risultati dello studio archeometrico effettuato su alcuni reperti dell’età del Rame e del Bronzo rinvenuti nei siti archeologici di Saint-Martin-de-Corléans e di Cachoz a Rhêmes-Saint-Georges e racconteranno l’intervento di restauro delle Stele antropomorfe.
Spazio anche all’innovazione con la presentazione, martedì 28 novembre dalle 17 alle 19, a cura dei referenti scientifici regionali, dell’app di gamification, mapping, realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) Aosta digitale, seguita da un confronto sul ruolo delle nuove tecnologie nella valorizzazione dei beni culturali, in particolare dell’Area megalitica e della città di Aosta.
Mercoledì 29 novembre, dalle 15 alle 17, sarà proposto un ulteriore laboratorio, Dalla pietra al tessuto, dove partendodall’osservazione delle tracce di tessuto raffigurate sulle stele antropomorfe i bambini proveranno a colorare e tessere fibre vegetali. Attività a pagamento per bambini 6-12 anni, max 10 partecipanti.
Infine, giovedì 30 novembre alle 16.30, la referente scientifica della sezione romana dell’Area megalitica, Alessandra Armirotti, condurrà i visitatori alla scoperta dei rituali funerari tra protostoria e età romana. Attività a pagamento.
Info e tariffe: valledaostaheritage.com