mercoledì 30 Luglio 2025
21.1 C
Grugliasco

“Caregiver”: poesia e metamorfosi in scena con Elena Lia Ascione a Grugliasco

Il 1° agosto, a Cascina Duc, un nuovo appuntamento de L’Arte nel pagliaio: una sirena tra memoria, corpo e profondità invisibili

Prosegue l’edizione 2025 della rassegna L’Arte nel pagliaio con uno spettacolo che promette emozione e poesia: venerdì 1° agosto, alle ore 21.30, il palco della suggestiva Cascina Duc, in Strada del Portone 197, ospita “Caregiver”, scritto, diretto e interpretato da Elena Lia Ascione. Lo spettacolo – a ingresso libero, con “uscita a cappello” – è un’ode teatrale all’identità e alla trasformazione, una narrazione sospesa tra la realtà e l’immaginario. Al centro, il corpo e la memoria di una donna che cambia forma, che cresce branchie per non affogare nella cura, che risale in superficie con una coda da sirena.

Una storia d’acqua e resistenza

In “Caregiver” la figura mitologica della donna-pesce diventa metafora viva del prendersi cura, dell’attraversamento del dolore e del fluire del tempo. Elena Lia Ascione racconta un mondo sommerso fatto di assenze, ricordi e silenzi, ma anche di forza e risalita. Il palco diventa spazio liquido, dove i gesti e le parole si fondono in una drammaturgia intima e potente. Con una durata di 1 ora e 15 minuti, lo spettacolo alterna momenti narrativi e lirici, lasciando emergere, come da un fondale, la consapevolezza che “la speranza è dietro e davanti a me mentre cammino sul filo”, come recita una delle frasi guida tratte dal Canto degli acrobati allegri.

Un teatro che cura

Elena Lia Ascione, attrice e autrice, porta in scena un lavoro che è anche indagine personale e collettiva sul ruolo del caregiver, figura spesso invisibile, sospesa tra sacrificio e dedizione, fragilità e coraggio. Il suo è un teatro che attraversa il vissuto di molte donne (e uomini), esplorando i confini tra identità e necessità, autonomia e bisogno.


Info utili e contatti

  • 📍 Dove: Cascina Duc, Strada del Portone 197, Grugliasco (TO)
  • 🕤 Quando: Venerdì 1° agosto 2025, ore 21.30
  • 🎟️ Ingresso libero, con uscita a cappello
  • 📞 Prenotazioni tavoli: 338 6792260
  • ✉️ Email: arte.pagliaio@gmail.com

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -