Una ricca selezione delle pellicole protagoniste alle ultime due edizioni del Trento Film Festival verrà presentata ai visitatori del Forte di Bard nell’ambito di un calendario di proiezioni in quattro date tra ottobre e dicembre. Prosegue così la collaborazione tra il polo culturale valdostano e la più longeva rassegna internazionale di cinema di montagna, avventura ed esplorazione – Trento Film Festival 365 – attraverso il linguaggio del cinema, per raccontare le storie, la natura, le culture e le problematiche delle Terre Alte del Pianeta.
«Si tratta di un connubio speciale di cui abbiamo posto le basi la primavera scorsa portando a Trento il progetto l’Adieu des glaciers, creando un ponte tra le Alpi occidentali e quelle orientali e che guarda alle montagne di tutto il mondo per affrontare tematiche che ci coinvolgono tutti da vicino – commenta la Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery -. Il linguaggio cinematografico regala magia ed empatia e siamo lieti di poter contribuire a divulgare i contenuti culturali del Trento Film Festival anche al nostro pubblico, particolarmente curioso di scoprire la complessità della montagna».
Le proiezioni – incluse nel biglietto di ingresso al Forte di Bard – si terranno all’auditorium dell’Opera Mortai secondo il seguente calendario:
Domenica 29 ottobre 2023
ore 15.00 “Movimento Fermo” di Silvy Boccaletti
ore 17.00 “Karma Clima” di Michele Piazza
Domenica 26 novembre 2023
ore 15.00 “Lupo Uno” di Ivan Mazzon e Bruno Boz
ore 17.00 “L’ombra del fuoco” di Enrico Pau
Domenica 10 dicembre 2023
ore 15.00 “La frequentazione dell’orso” di Federico Betta
ore 17.00 “Adam Ondra: pushing the limits” di Jan Šimánek, Petr Záruba
Giovedì 28 dicembre 2023
ore 15.00 “Two Headed Mountain” di Jacopo Marzi
“Alpinestate”di Michele Trentini
ore 17.00 “Across Emptiness” di Luca Albrisi
“Sarabanda a filo di cielo” di Luca Bich e Gian Luca Rossi