22.8 C
Italy
lunedì, 6 Aprile, 2020
Home News I migliori siti auto usate sul web

I migliori siti auto usate sul web

Se state valutando l’acquisto di una automobile usata piuttosto che comperarne una nuova mi sembra una buona idea per risparmiare del denaro ma per comprare comunque un veicolo in buono stato e capace di assolvere in tutto e per tutto al compito a cui è proposto, occorrono alcuni accorgimenti; anzitutto valutare la percorrenza annua e il suo utilizzo. Se adesso siete qui e state leggendo queste righe molto probabilmente è perché, anziché rivolgervi ai “classici” concessionari fisici preferite sfruttare il potere del web: quali sono i siti internet più affidabili a cui ci si può rivolgere per cercare annunci di questo tipo. Chiaramente nulla vieta che, oltre a cercare annunci altrui, voi possiate inserire anche i vostro, nel caso in cui abbiate l’esigenza di vendere la vostra auto e non di comprarne una nuova. C’è infatti una sezione apposita anche per questo. Diamo un’occhiata ai più interessanti portali della categoria. Chissà se, alla fine, riuscite a trovare l’auto dei vostri sogni o vendere il vostro usato?

AutoScout24.it

Il primo tra siti per la compravendita di auto usate è AutoScout24. Si tratta del sito Internet numero uno in Italia (e in Europa) per gli annunci di questo tipo. È gratis, integra un comodo motore di ricerca interno molto accurato per reperire facilmente il tipo di automobile desiderata e consente anche di inserire annunci.
Semplice utilizzo. Basta andare sulla sua home page, compilare il modulo che in alto a destra selezionando marca e modello dell’automobile usata che vi piacerebbe acquistare, l’anno di immatricolazione, l’alimenmtazione, gli accessori il prezzo massimo, i Km, ed il paese di riferimento per gli annunci.

Si possono effettuare ricerche avanzata facendo clic sul relativo collegamento e compilando con tutti i dettagli di vostro interesse il modulo che viene proposto a schermo (tipo di equipaggiamento, il colore della carrozzeria, quello degli interni ecc.) dopodiché basta cliccare sul pulsante arancio per avviare la ricerca.
Una volta visualizzata la pagina con tutti gli annunci di auto usate rispondenti ai criteri precedentemente selezionati, si possono utilizzare i filtri di ricerca presenti sulla sinistra per affinare ulteriormente i risultati. Per ciascun annuncio si trovano diverse foto e tutta una serie di info quali il nome completo del modello, il prezzo di vendita, il chilometraggio, l’anno di immatricolazione ed il numero dei cavalli fiscali oltre che il nome del venditore ed il luogo in cui si trova la macchina.

Si può visionare la scheda completa dell’auto e mettersi in contatto con il venditore prendendo nota del numero di telefono indicato (se disponibile) oppure pigiando sul pulsante Contatta il venditore e compilare il modulo apposito.
Se invece non vi interessa acquistare un auto ma venderla, basta recarsi nuovamente sulla home del sito, clic sul pulsante Inserisci ora e seguire la semplice procedura guidata che vi viene proposta a schermo per la compilazione dell’annuncio inserendo marca, anno di immatricolazione e via discorrendo. Successivamente si crea il vostro account sul sito per finalizzare la procedura.


Automobile.it

Un altro sito Web della categoria su vi consiglio di fare un salto è Automobile.it. È anch’esso gratuito ed è senza ombra di dubbio una valida alternativa al portale che vi ho segnalato nelle precedenti righe. È cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, specie dopo aver reintrodotto la possibilità per i privati di pubblicare annunci a costo zero.
Per servirtvne, basta collegarsi alla sua home page, utilizzare il modulo che si trova sulla destra per avviare la ricerca della vostra auto usata. Inseritei quindi marca, modello, prezzo massimo di vendita, anno di immatricolazione, chilometraggio massimo e tipo di carburante. Indicare il luogo in cui si intende effettuare la ricerca e la distanza massima da quest’ultimo dopodiché cliccate sul pulsante Mostra i risultati.

Se volete, facendo clic sul relativo collegamento presente in home page e compilando poi il modulo che vi viene proposto, potete trovare tutti i dettagli che vi interessano (tipologia di cambio, climatizzatore, numero di posti ecc.). Successivamente cliccate, anche in tal caso, sul pulsante Mostra i risultati. Una volta visualizzata la pagina con tutti gli annunci disponibili, utilizzate i filtri sulla sinistra per affinare ulteriormente i risultai della ricerca e cliccate su Aggiorna, Scorrete dunque l’elenco dei vari annunci sulla destra e cercate di individuare quello che ritienete possa fare maggiormente al caso vostro. Per ogni annuncio vengono indicati prezzo di vendita, anno d’immatricolazione, chilometraggio, tipologia di carburante e di cambio e consumo medio oltre che il titolo e la descrizione. Ci sono anche le foto, ovviamente.

Quando pensate di aver trovato un annuncio che possa interessarvi, cliccateci sopra in modo tale da poter visionare ancora più dettagli e mettervi in contatto con il venditore. Successivamente potrete cercare di finalizzare l’acquisto facendo clic sui pulsanti laterali. Selezionando il collegamento Mostra numero (se disponibile) potrete visualizzare per interno il numero di telefono del venditore e mettervi in contatto con quest’ultimo chiamandolo, mentre pigiando su Contatta il venditore si può inviare una mail alla concessionaria o al privato che sta vendendo la macchina. Se volete potete mettere a confronto un dato annuncio con un altro facendo clic sul bottone Confronta che trovi in basso a sinistra di ciascuno di essi e selezionando poi le altre inserzioni da valutare.
Se invece vi interessa capire che cosa si deve fare per poter inserire un annuncio, tornate sulla home del sito, cliccate sul bottone Pubblica annuncio per due volte consecutive e compilate il modulo che vi viene proposto digitando tutte le info richieste. Da notare che facendo in questo modo verrete rimandati al portale Kijiji, noto sito di annunci generici di proprietà di eBay, ma successivamente la vostra auto sarà comunque visibile su Automobile.it, oltre che su Kijiji.


Subito.it

Pur non trattandosi in maniera specifica di un sito Internet per la compravendita di auto usate mi sembra doveroso segnalarvi anche Subito.it.: È praticamente il sito internet per gli annunci online più utilizzato. Il suo punto forte sta proprio in questo: essendo sfruttato praticamente da tutti potete trovare con estrema facilità l’automobile di seconda mano dei vostri sogni e potete vendere con alternata facilità quella attualmente in vostro possesso. È gratis ma offre alcune opzioni a pagamento che offrono un migliore posizionamento delle inserzioni. Per cercare auto usate su Subito.it, recatevi sulla home page del sito, cliccate sull’icona Auto che trovate sulla sinistra servitevi dei filtri presenti sempre sulla sinistra per indicare marca e modello della auto che vi interessa, l’anno di immatricolazione, la fascia di prezzo e vari altri dettagli. Tramite il menu sottostante la voce Dove? che si trova in alto al centro indica invece la regione relativamente alla quale effettuare la ricerca degli annunci e mediante il campo vuoto sottostante la voce Comune indica, appunto, il comune di riferimento dopodiché cliccate sul pulsante con la lente di ingrandimento che si trova accanto.

Date uno sguardo ai vari annunci che vi vengono mostrati al centro della pagina. Per ciascun di essi trovate una foto dell’auto, il titolo, il prezzo di vendita, il numero di chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione, il tipo di carburante utilizzato e la tipologia di cambio. Quando trovate un annuncio che vi interessa cliccateci sopra per visualizzare maggiori dettagli dopodiché, se tutto risponde alle vostre esigenze, pigiate sul bottone contatta che sta in basso per contattare via mail il venditore e cercate di finalizzare l’acquisto oppure cliccate su Mostra numero (se disponibile) per visualizzarne il numero di telefono e mettervi in contatto tramite chiamata. Se invece siete voi che desiderate vendere la vostra auto usata, cliccate sul bottone Inserisci annuncio che sta in alto a destra sulle pagine del sito e compilate il modulo che vi viene proposto con tutti i dettagli del caso avendo cura di selezionare, in corrispondenza della dicitura Categoria, la voce auto annessa al menu che vi viene mostrato.


Autoxy.it

Autoxy.it, una sorta di motore di ricerca specifico per l’individuazione degli annunci di automobili. Auotxy.it, infatti, passa in rassegna ben 131 siti di auto usate in simultanea permettendovi poi di confrontare le varie offerte disponibili e di scegliere al volo quella rispondente alle vostre necessità. Basta collegarsi alla sua pagina principale ed utilizzare il modulo che vi viene proposto a schermo per selezionare marca e modello dell’auto usata che vi piacerebbe comperare oltre che regione e provincia di vendita e prezzo minimo e massimo dopodiché cliccate sul bottone Trova.

Se volete, potete avviare una ricerca avanzata pigiando sul relativo collegamento in basso a sinistra in home page e compilando poi il modulo che vi viene proposto con tutte le informazioni aggiuntive necessarie. Una volta visualizzati i risultati della ricerca, selezionate quello che più vi interessa. Per ciascun annuncio vengono riportati la foto, il titolo, l’anno d’immatricolazione, il chilometraggio ed il prezzo oltre che il luogo in cui si trova la macchina, la condizione e la tipologia di carburante utilizzato. Sulla destra trovate anche dei box con le valutazioni generali relative al modello di auto usata selezionata, la fascia di prezzo ed i modelli della stessa casa attualmente in produzione.

Quando trovate l’annuncio che vi interessa cliccateci sopra e verrete subito rimandati al sito Internet di riferimento. Utilizzate poi gli eventuali pulsanti o moduli a schermo per metterti in contatto via telefono o mail con il venditore in modo tale da poter finalizzare l’acquisto.


Verificare l’attendibilità di altri siti

Hai trovato un nuovo portale per comperare e vendere auto e vorresti provarlo? Bene! Prima di servirtene permettimi però di darti una semplice ma troppo spesso sottovalutata dritta: valutane l’attendibilità al fine di evitare di andare incontro ad inutili perdite di tempo oltre che di denaro. Per fare ciò, puoi provare a cercare il nome del sito per auto usate a cui vuoi rivolgerti su TrustPilot. Si tratta di un servizio web di tipo collaborativo (vale a dire che è basato sui commenti degli utenti), grazie al quale puoi scoprire in maniera semplice ed immediata il grado di attendibilità e di affidabilità dei siti per la compravendita di auto, degli e-commerce e di vari altri portali oltre che dei prodotti sul mercato grazie al giudizio degli utenti che hanno già avuto modo di testarli e che hanno deciso di condividere la propria esperienza in rete.

di Daniele Tapparo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Morto di coronavirus Sergio Rossi, maestro del Made in Italy

L'imprenditore calzaturiero, era ricoverato all'ospedale di Cesena Addio a Sergio Rossi, maestro delle calzature di lusso femminili,...

Animali da compagnia e COVID-19

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fa chiarezza: "non esistono evidenze che gli animali contagino, sono incolpevoli vittime" «Non...

“Canzone sul balcone”: il ritratto dell’Italia vista dagli occhi di un artista di strada

Dal balcone della sua casa di Milano un artista di strada compone la sua "Canzone sul balcone": il video della canzone girato...

La quarantena crea picchi di traffico e rallenta la navigazione

L'EMERGENZA SANITARIA AUMENTA IL TRAFFICO INTERNET, CALANO VELOCITÀ E PERFORMANCE Le misure restrittive messe in atto nel mese...

COMMENTI