Il cambiamento radicale della telefonia in Italia: dati e tendenze del settore secondo Assium.

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Il panorama della telefonia ha subito profonde trasformazioni nell’ultimo decennio, influenzando in maniera significativa le abitudini della popolazione italiana.Secondo quanto riportato da Assium, l’associazione degli utility manager, che ha condotto uno studio dettagliato del settore basandosi sui dati ufficiali dell’Agcom, si è assistito a un radicale cambiamento nei comportamenti quotidiani dei cittadini. Un esempio eloquente di questa trasformazione è rappresentato dal drastico calo del numero di messaggi SMS inviati tramite dispositivi mobili: se nel 2013 si contavano 77,78 miliardi di SMS inviati, oggi tale cifra si attesta a soli 4,10 miliardi. Tale diminuzione è evidente anche considerando il numero medio di messaggi inviati mensilmente per utente, passato dai circa 70 SMS al mese nel 2013 ai soli 4 messaggi nel 2023.Parallelamente a questa riduzione nella spesa per i servizi telefonici, che negli ultimi dieci anni ha registrato una contrazione complessiva di ben 6 miliardi di euro (scendendo dai 28,22 miliardi del 2013 ai 22,23 miliardi del 2023), si è verificata un’esplosione senza precedenti nel consumo di Gigabit in termini di traffico medio mensile delle SIM. Questo indicatore ha registrato un aumento del 2.370% nell’arco di un decennio, passando da appena 0,86 a ben 21,25 Gigabit/mese.Inoltre, nel settore mobile la concentrazione del mercato è evidente con i tre principali operatori che detengono oltre l’82% delle quote di mercato disponibili. Per quanto riguarda la rete fissa, invece, quattro operatori coprono una quota dell’85%. Il presidente di Assium, Federico Bevilacqua sottolinea l’importanza cruciale dell’utility manager in questo contesto in continua evoluzione: essi sono fondamentali per indirizzare gli utenti verso le offerte più vantaggiose e personalizzate in base alle specifiche esigenze e consumi individuali. Inoltre, svolgono un ruolo chiave nell’assistere i consumatori lungo tutte le fasi della loro interazione con i gestori telefonici al fine di garantire una maggiore consapevolezza e risparmio alle famiglie italiane.

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