16 luglio 2024 – 09:39
Il simbolo del Cuore Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste, marchio registrato che rappresenta l’essenza dell’offerta turistica della regione, è stato ufficialmente riconosciuto dopo un lungo iter autorizzativo. L’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques ha sottolineato l’importanza di questo logo collettivo che abbraccia tutti gli aspetti distintivi della Valle d’Aosta, dall’artigianato alla cultura, dalla montagna all’enogastronomia.Il marchio ‘Cuore del turismo’, nato da un concorso internazionale nel 2004 e ideato dallo studio grafico Narcisi e Siva di Milano, si è affermato nel tempo come il simbolo del volto turistico della regione. A vent’anni dalla sua creazione, la decisione di registrare ufficialmente il brand è stata presa per garantirne la tutela e valorizzazione, definendo regole precise sul suo utilizzo e prevedendo sanzioni per utilizzi non autorizzati o devianti.Negli anni, il logo ‘cuore’ è diventato un elemento identificativo presente su numerosi gadget promozionali dell’assessorato regionale al Turismo e di altre entità del sistema turistico locale. È stato adottato sia dagli impianti di risalita come Skyway, sia sulle divise del personale e su materiali promozionali online. Molte strutture ricettive hanno richiesto di poter associare il logo ai propri marchi distintivi, confermando così la sua centralità nelle iniziative di promozione della Valle d’Aosta, specialmente in occasione degli eventi sportivi.