Il mondo dello shopping italiano si anima in questi giorni con l’arrivo dei saldi, un momento atteso non solo dai residenti ma anche dai numerosi turisti che affollano le strade delle città più rinomate. Firenze si conferma regina indiscussa, con il 40,1% dei negozi visitati da turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Seguono a ruota Milano, Roma e Napoli, ognuna con la propria peculiarità e fascino unici. A Milano, i turisti stranieri si distinguono per lo scontrino medio più alto: ben 182 euro per ogni acquisto, un segnale della predilezione per il lusso e l’eleganza che contraddistingue la città meneghina. Firenze si piazza al secondo posto con 166 euro di spesa media, mentre Roma accoglie una clientela variegata che oscilla tra grandi acquirenti e visitatori più moderati nelle spese, con uno scontrino medio di 160 euro. Napoli chiude la classifica con una spesa media di 105 euro, confermando la propria autenticità e vivacità.L’indagine condotta da Confcommercio e Format Research rivela che i negozi romani sono i preferiti dalla clientela internazionale, con il 32,1% dei turisti che sceglie la capitale come meta imperdibile per lo shopping. Milano segue a breve distanza con il 27,5%, seguita da Napoli al 25% e Firenze al 24%. Questi dati evidenziano come Roma sia fortemente dipendente dal turismo internazionale rispetto alle altre città italiane.Più della metà dei turisti stranieri predilige l’acquisto di marchi italiani di alta moda durante i saldi invernali, attestandosi al 55,6%. I prodotti locali raccolgono il consenso del 25,1% dei visitatori, mentre il restante 19,3% si orienta verso altri articoli. Le imprese coinvolte nel fenomeno dei saldi prevedono un impatto significativo sulle vendite dei propri negozi: tra il 44% e il 51% degli intervistati ritiene che tale afflusso di clientela inciderà in modo “molto” o “abbastanza” consistente sul fatturato complessivo.In questo contesto dinamico e sfaccettato dell’economia italiana legata al settore del commercio al dettaglio durante la stagione dei saldi invernali emergono dati interessanti che delineano le abitudini d’acquisto dei turisti internazionali e nazionali nelle principali città d’arte del Bel Paese.
Il fascino dei saldi invernali: shopping e turismo internazionale nelle città italiane
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