Il Gran Paradiso Film Festival è giunto alla sua 25ma edizione

Date:

Il Gran Paradiso Film Festival, nato nel 1984 e giunto alla sua 25ma edizione, è un festival di cinema naturalistico che si svolge ogni anno nella cornice unica del primo parco nazionale italiano, il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis – Fondazione che si occupa della valorizzazione e della promozione dell’eccezionale patrimonio naturalistico e culturale delle valli valdostane del Parco – ed è curato da un Consiglio di Indirizzo composto da Marta Cartabia, Fabio Fazio, Luciano Violante e dal Direttore Artistico, Luisa Vuillermoz.

Il GPFF si caratterizza per un programma fitto e articolato che combina le immagini dei film del concorso internazionale con stimoli e spunti di riflessione capaci di veicolare un messaggio di attenzione per la natura e l’ambiente.

L’edizione 2021 ha registrato oltre 18.000 presenze nelle diverse sedi di proiezione e online, in 18 giorni di programmazione, 80 proiezioni in sala e 150 ore di streaming. Ha ospitato 10 personalità di rilievo nazionale e internazionale nelle conferenze De Rerum Natura e contato 571 iscritti alla giuria del pubblico. Accoglie opere di registi provenienti da tutto il mondo, girate negli scenari naturali dei cinque continenti; la varietà dei film selezionati permette di apprezzare piccole produzioni autoriali affiancate a grandi produzioni internazionali.

Il Gran Paradiso Film Festival intrattiene rapporti e collaborazioni con i principali festival di cinema naturalistico di rilevanza internazionale ed ha collaborazioni attive con molti soggetti impegnati nell’ambito della sostenibilità ambientale e della conservazione della natura. Le proiezioni sono affiancate da mostre, spettacoli, eventi en plein air e incontri e conferenze di approfondimento su temi di attualità legati a scienza, cultura, società, economia, arte e montagna con ospiti di rilievo nazionale e internazionale quali, nelle ultime tre edizioni, Flavio Caroli, Maria Chiara Carrozza, Marta Cartabia, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli, Evelina Christillin, Enrico Giovannini, Christian Greco, Alberto Mantovani, Claudio Marazzini, Nives Meroi.

Il contesto montano connota fortemente il Festival, ambientato in località non urbane e scarsamente popolate ed il Gran Paradiso Film Festival rappresenta una forte attrattiva, un’importante occasione di visibilità per tutto il territorio e un efficace strumento di promozione dell’immagine del Gran Paradiso.

Il Festival permette alle comunità di montagna coinvolte di essere un’area “viva” e di creare valore ed assicurare un vantaggio competitivo al sistema territoriale. Per fare ciò, punta molto sulla riscoperta e valorizzazione del proprio patrimonio naturalistico, culturale, storico e rurale.

Il concorso internazionale del Gran Paradiso Film Festival si articola nelle sezioni lungometraggi, cortometraggi “CortoNatura” e, dal 2020, ha ampliato i suoi orizzonti geografici con “GPFFonline”.

Il premio principale è lo Stambecco d’Oro, assegnato dalla giuria del pubblico di cui tutti possono fare parte; altri premi vengono attribuiti dalla giuria tecnica, composta da professionisti dell’immagine, della fotografia, da cineasti, da personalità autorevoli della stampa, delle scienze e della natura, specializzati in ambito naturalistico e noti a livello nazionale e internazionale.

Il GPFF può contare su un partenariato articolato che è cresciuto costantemente nel tempo e che, di anno in anno, conferma l’interesse di diversi stakeholder pubblici e privati che riconoscono e investono sulla qualità di un evento culturale in grado di offrire una forte commistione tra il locale ed il globale.

Il Festival è dunque grande cinema di natura, ma anche il luogo che permette di diffondere conoscenza e bellezza e in cui godere del piacere dell’incontro e del confronto.

Fondation Grand Paradis
Tel. 0165.75301 – Mob. 340.4759787
info@grand-paradis.it www.grand-paradis.it
info@gpff.itwww.gpff.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Tendenza al ribasso sui mercati finanziari europei: Milano in calo trainata dal settore bancario

Le principali piazze finanziarie europee hanno avuto un avvio...

Emergenza sul Brennero: restrizioni al transito minacciano l’economia regionale

La situazione sul Brennero sta diventando sempre più critica...

Incertezza e volatilità caratterizzano l’apertura delle Borse europee

L'andamento delle Borse europee all'apertura è caratterizzato da una...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com