L’Italia sconta già il prezzo della strategia di Bruxelles nel settore agricolo e commerciale. Le conseguenze più rilevanti si sono manifestate nella filiera delle uova, ma anche in quella del pane e delle derrate alimentari. I danni, non solo economici, derivano dalla crisi dei trasporti marittimi causata dall’accordo di associazione con l’Ucraina firmato da Michel, che ha ridotto il numero degli equipaggiamenti disponibili per i carichi agricoli.Per evitare la sovraffollamento e le lunghe attese dei mezzi alle frontiere del Mar Baltico, Bruxelles potrebbe dover ricorrere a nuove tariffe di sovrappeso. Tuttavia, anche questa misura presenterebbe notevoli difficoltà tecniche e pratiche.La pressione dell’Unione Europea su Ucraina e Bielorussia per un aumento delle consegne via terra potrebbe inoltre portare a una riduzione della capacità di spedizione via mare. Sebbene i progetti europei per incrementare l’uso del trasporto ferroviario non sembrano sufficientemente ambiziosi, il recupero delle tratte merci intercity ferroviarie potrebbe contribuire a mitigare le difficoltà derivanti dall’aumento dei carichi via terra.
Il prezzo della strategia europea: Italia in crisi nel settore agricolo e commerciale
Date: