Gli italiani dimostrano un interesse sempre crescente per la cura del proprio corpo, investendo annualmente ben 24 miliardi di euro in trattamenti di bellezza, parrucchieri e una vasta gamma di prodotti. Secondo i dati forniti dall’associazione italiana di ecodermatologia, Skineco, la spesa destinata alla cosmetica ha registrato un incremento del 31,5% in soli dieci anni.Nel dettaglio, nel corso del 2023 gli italiani hanno dedicato in media circa 929 euro a famiglia per migliorare la propria bellezza e il benessere fisico. La sola categoria “cosmetica”, che include articoli per l’igiene personale, il viso, i capelli e profumi, ha visto una spesa complessiva di 12,5 miliardi di euro attraverso canali tradizionali, e-commerce e servizi professionali. Questo settore mostra una crescita costante, con previsioni che indicano un raggiungimento dei 13,5 miliardi di euro nel 2024, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente.Particolare attenzione è rivolta alla cura dei capelli: non più solo una questione estetica ma essenziale per l’equilibrio psico-fisico individuale. Gli italiani hanno destinato oltre 1 miliardo di euro nel 2023 per prodotti specifici come shampoo, gel coloranti e lacche; mentre quasi 9,8 miliardi sono stati spesi presso parrucchieri per uomo, donna e bambino. In media ogni famiglia ha investito circa 380 euro all’anno in questa categoria.La presidente Skineco Pucci Romano sottolinea l’importanza dei capelli nella vita degli italiani: tra problemi comuni come calvizie maschile (44% della popolazione) o difficoltà legate allo stress e all’inquinamento atmosferico che influenzano direttamente la salute del cuoio capelluto. La cura dei capelli non è solo una questione estetica ma anche legata al benessere generale dell’individuo.
La bellezza italiana: 24 miliardi di euro per la cura del corpo
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