Una delegazione del Comando valdostano dei Vigili del Fuoco di Aosta ha partecipato nei giorni scorsi a Pinzolo/Madonna di Campiglio, in Val Rendena, ai Campionati italiani di sci dei Vigili del Fuoco, organizzati dalla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento.
La squadra, composta da 10 vigili del fuoco permanenti e 8 vigili del fuoco volontari, ha gareggiato nelle specialità di fondo, sci alpino, sci alpinismo e snowboard, conseguendo dei buoni risultati. In particolare, la Valle d’Aosta, benché penalizzata dal numero esiguo di atleti partecipanti rispetto agli altri comandi, si è posizionata sesta nella classifica dello sci alpino e nordico e ottava nello sci alpinismo.
Nelle varie gare ben 3 vigili del fuoco valdostani sono saliti sul podio: Wladimir Cuaz, vincitore nella prova di sci nordico e bronzo nello sci alpinismo, Hervé Robbin, medaglia d’argento nella combinata (gigante e fondo) e nel fondo e Riccardo Charbonnier, bronzo nella prova di sci nordico.
Una tre giorni di full immersion in ambito sportivo e pompieristico, che ha visto la partecipazione di più di 1000 atleti, rappresentativi di circa 80 comandi italiani. La squadra, guidata dal vigile Davide Favre, si dice soddisfatta del buon risultato e di aver avuto l’occasione di condividere momenti di confronto con tante altre realtà pompieristiche italiane. Presenti alla manifestazione anche il presidente dei Volontari Gian Marco Grange e il vice presidente Dario Jeantet.