22.8 C
Italy
domenica, 16 Gennaio, 2022
Home News L’Alveare che dice sì! il social network dei gruppi d’acquisto 2.0

L’Alveare che dice sì! il social network dei gruppi d’acquisto 2.0

Combinando tecnologia e agricoltura sostenibile, L’Alveare che dice sì! è il progetto che, dopo il grande successo ottenuto in Francia, sta portando anche in Italia il nuovo modo per fare la spesa: tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero.

L’avventura de L’Alveare che dice Sì! ha inizio nel 2015 e si iscrive nel movimento Europeo delle Food Assembly, sviluppando anche in Italia un’idea semplice e precisa: creare un nuovo metodo per trovare e vendere i prodotti locali grazie alle potenzialità di Internet e dei Social Networks.

Il progetto parte in Francia nel 2010 e dopo migliaia di ore di programmazione nasce la prima piattaforma web, vengono create le prime comunità di Consumatori, i Produttori iniziano a dimostrare interesse nel progetto e un Gestore inizia a dirigere tutta l’orchestra. Così il 21 Settembre del 2011 vicino a Tolosa, nel Sud-Ovest della Francia, nasce il primo Alveare, un piccolo mercato a km 0 della durata di due ore a settimana.

In Italia il primo Alveare nasce a Torino nel Novembre 2014 e la rete italiana conta attualmente più di 118.000 utenti tra Gestori, Produttori e Consumatori.
L’Alveare che dice Sì! unisce imprenditoria e innovazione digitale per creare un modello di impresa sociale. Ogni Alveare è unico ed allo stesso tempo fa parte di una rete più grande.
In 7 anni il movimento The Food Assembly ha sviluppato una rete di distribuzione di prodotti locali e genuini in tutta Europa.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Premio giornalistico “ Cristiana Matano”, ecco il bando 2022, settima edizione

E’ stato pubblicato sul sito www.occhibluonlus.com il bando per la settima edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, dedicato alla giornalista...

Sicurezza stradale: libro illustrato ‘Eroi sulla strada’ per informare i bambini

Un viaggio sulle strade del nostro Paese per raccontare le attività delle squadre Anas e i principi fondamentali della sicurezza stradale non...

ANAS: Italiani alla guida, uno su tre non usa la cintura

È il dato che emerge da una ricerca promossa da Anas sulle cattive abitudini degli automobilisti, lungo le strade e autostrade non...

La mostra “Lana. Le trasformazioni di un’industria e l’Associazione Laniera Italiana” fino al 9 gennaio 2022 a Biella

La mostra "LANA. Le trasformazioni di un’industria e l’Associazione Laniera Italiana", presso il Lanificio Maurizio Sella, sede della Fondazione Sella, sarà...