L’Alveare che dice sì! il social network dei gruppi d’acquisto 2.0

Date:

Combinando tecnologia e agricoltura sostenibile, L’Alveare che dice sì! è il progetto che, dopo il grande successo ottenuto in Francia, sta portando anche in Italia il nuovo modo per fare la spesa: tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero.

L’avventura de L’Alveare che dice Sì! ha inizio nel 2015 e si iscrive nel movimento Europeo delle Food Assembly, sviluppando anche in Italia un’idea semplice e precisa: creare un nuovo metodo per trovare e vendere i prodotti locali grazie alle potenzialità di Internet e dei Social Networks.

Il progetto parte in Francia nel 2010 e dopo migliaia di ore di programmazione nasce la prima piattaforma web, vengono create le prime comunità di Consumatori, i Produttori iniziano a dimostrare interesse nel progetto e un Gestore inizia a dirigere tutta l’orchestra. Così il 21 Settembre del 2011 vicino a Tolosa, nel Sud-Ovest della Francia, nasce il primo Alveare, un piccolo mercato a km 0 della durata di due ore a settimana.

In Italia il primo Alveare nasce a Torino nel Novembre 2014 e la rete italiana conta attualmente più di 118.000 utenti tra Gestori, Produttori e Consumatori.
L’Alveare che dice Sì! unisce imprenditoria e innovazione digitale per creare un modello di impresa sociale. Ogni Alveare è unico ed allo stesso tempo fa parte di una rete più grande.
In 7 anni il movimento The Food Assembly ha sviluppato una rete di distribuzione di prodotti locali e genuini in tutta Europa.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Putin ricevuto con onori da Kim Jong-un a Pyongyang per rafforzare i legami tra Russia e Corea del Nord

Il presidente russo Vladimir Putin è stato accolto con...

Borsa di Tokyo in crescita trainata da Nvidia e settore tecnologico

La Borsa di Tokyo continua a registrare guadagni significativi...

Noam Chomsky, l’intellettuale che ha ispirato generazioni con la sua voce critica e illuminante

Il celebre scrittore e filosofo americano Noam Chomsky ha...