25 ottobre 2024 – 18:46
Le librerie fisiche rappresentano una delle istituzioni culturali più amate dai lettori italiani, con un significativo 8% che le preferisce come luogo d’acquisto esclusivo, rispetto al 4% che opta per l’acquisto online. Inoltre, ben l’88% dei consumatori italiani sceglie di acquistare libri sia nei negozi fisici che sul web, evidenziando una predilezione per la varietà e la possibilità di accedere a diverse modalità di acquisto. Questi dati emergono da uno studio condotto dall’Eibf, l’associazione internazionale delle librerie, in collaborazione con Ali-Confcommercio in Italia, che ha preso in considerazione anche altri 18 Paesi. Tale ricerca mette in luce la forte radicamento e il legame emotivo che i lettori italiani hanno con le librerie tradizionali, sottolineando la rilevanza di questi luoghi non solo come punti vendita ma anche come spazi culturali e sociali fondamentali nella vita della comunità. La coesistenza armoniosa tra le librerie fisiche e il commercio online riflette la complessità del panorama editoriale contemporaneo e la capacità dei consumatori italiani di adattarsi alle nuove tecnologie senza però rinunciare alla bellezza dell’esperienza sensoriale offerta dalla lettura di un libro cartaceo all’interno di una libreria tradizionale.