Le imprese italiane stanno affrontando sfide significative nell’accesso ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Date:

Difficoltà di comprensione e mancanza di comunicazione con i committenti.

Le imprese italiane stanno affrontando una serie di sfide nell’accesso ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Secondo un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio PNRR di The European House – Ambrosetti (Teha), il 77% delle imprese partecipanti ha segnalato difficoltà legate principalmente alla complessità interpretativa (28%) e alla mancanza di dialogo con le autorità appaltanti (23%).Il sondaggio ha coinvolto 450 amministratori delegati e dirigenti delle principali aziende italiane facenti parte del Teha Club. La metà dei partecipanti ha dichiarato di non aver preso parte a nessuna gara d’appalto a causa della limitata diversificazione dei settori produttivi coinvolti. Tra coloro che hanno presentato progetti nell’ambito della Transizione 4.0, il 36% ha beneficiato dei finanziamenti del PNRR. Solo l’8% di questi ha utilizzato le risorse per progetti già pianificati prima dell’avvio del PNRR, mentre il restante 92% le ha impiegate per stimolare nuovi investimenti e modernizzazioni.Questi risultati evidenziano la necessità di semplificare le procedure di accesso ai fondi del PNRR e promuovere un maggiore dialogo tra le imprese e le istituzioni pubbliche al fine di favorire una più efficace implementazione degli investimenti previsti dal piano nazionale.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Previsioni economiche: l’Italia in crescita, la Germania in stallo”

Il Fondo Monetario Internazionale ha previsto che l'economia italiana...

Lagarde ottimista sull’inflazione ma sottolinea cautela e adattamento economico

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha espresso ottimismo...

Emissione record di titoli di Stato in Italia: opportunità e sfide per l’economia nazionale

L'Italia si prepara a un'importante emissione di titoli di...

Calo vendite auto Stellantis in Europa Occidentale a settembre: quota mercato scesa al 13,3%.

Stellantis ha registrato un calo nelle immatricolazioni di auto...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com