22.8 C
Italy
venerdì, 7 Maggio, 2021
Home Cultura Letteratura: Manzoni e i complottisti del Coronavirus? Era già tutto previsto…

Letteratura: Manzoni e i complottisti del Coronavirus? Era già tutto previsto…

Cosa sarebbe successo se i grandi scrittori fossero vissuti al tempo del Coronavirus? Francesco Consiglio ha provato a immaginarlo, riscrivendo i loro racconti e pubblicandoli nel sito LetteraturaContemporanea.it, “così contemporanea che fino a ieri sembrava fantascienza”.

Ci sono Calvino, Manzoni, Poe, Cechov, Hemingway e tanti altri…

Francesco Consiglio, curatore del sito LetteraturaContemporanea.it

“Non si tratta assolutamente di una clonazione di racconti. A volte l’ispirazione parte da un concetto, da una singola frase, ma poi si allontana fino a generare una storia completamente originale. Altre volte invece i racconti mantengono la loro struttura ma il senso della storia viene rivoltato” spiega Francesco Consiglio.

È il caso di “L’avventura di due sposi al tempo del coronavirus“, ispirata a Calvino e scritta al rovescio. Nel racconto originale, Antonio e Elide, entrambi operai, non riescono a vedersi, se non fugacemente, perché lui fa il turno di notte e rientra a casa nel momento in cui lei si sveglia per andare al lavoro.

Nella versione di Consiglio, attualizzata, i due coniugi si ritrovano senza lavoro e chiusi in casa a causa delle misure di contenimento del virus decise dal governo. Dapprima pensano all’opportunità di recuperare il tempo perduto e immaginano una gioiosa e passionale vita da sposini. Ma gli effetti della convivenza saranno imprevedibili.

Insomma Letteraturacontemporanea.it è un sito divertente, originale, che dimostra come anche in letteratura si debba stare sempre sul “pezzo”. Da inserire sicuramente tra i propri siti preferiti.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Omega Riot e White Boy ci presentano “Say What?!”

Il nuovo singolo di Omega Riot feat White Boy per Dreky Agency Dopo il progetto da solista, di cui Sisal è...

Sesto Carnera ci presenta “Barbatos” il suo ultimo singolo fuori per Dreki Agency

“Barbatos” è il nuovo singolo del duo Sesto Carnera (Mc) & PKay (Beatmaker). In questo brano si avvalgono anche della collaborazione di Dj Terapia....

Gekin fuori con il suo singolo “Collane di spine”

Collane di spine è il nuovo singolo di Gekin in uscita per Dreki, distribuito da Artist First e prodotto da Roberto Mazzola (Santiago Octavi)....

Prodest fuori con il suo nuovo singolo “Heisenberg”

Heisenberg è il nuovo singolo di Prodest in uscita per Dreki, distribuito da Artist First e prodotto da Flavio Zen. Crossover...