Nel corso del mese di dicembre, il mercato automobilistico europeo occidentale ha visto un incremento significativo delle immatricolazioni, con un totale di 1.091.131 auto registrate, rappresentando un aumento del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati sono stati resi noti dall’Acea, l’associazione che riunisce i costruttori di auto europei. Tuttavia, nonostante questo trend positivo a dicembre, l’intero anno si è chiuso con una crescita più modesta dell’0,9% rispetto al 2023, raggiungendo quota 12.963.614 veicoli immatricolati.In particolare, Stellantis ha registrato un calo delle vendite del 7,3% rispetto all’anno precedente e la sua quota di mercato è scesa dal 16,5% al 15,2%. Le auto elettriche a batteria hanno continuato a guadagnare terreno come terza opzione preferita dai consumatori europei: a dicembre hanno rappresentato il 15,9% delle immatricolazioni totali e nel corso dell’intero anno hanno raggiunto il 13,6%, superando nuovamente i veicoli diesel che si sono attestati all’11,9%. Le auto a benzina mantengono comunque la leadership con una quota del 33,3%.Nel complesso nel corso del 2024 Stellantis ha venduto in Europa Occidentale (inclusi Paesi Efta e Regno Unito) un totale di 1.969.594 auto, evidenziando una flessione del 7,3% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato della casa automobilistica è dunque scesa dal 16,5% al 15,2%. A dicembre le immatricolazioni complessive del gruppo sono state pari a 126.091 unità, registrando un calo del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e portando la quota di mercato al 11,6%, in ribasso rispetto al dato precedente del 12,9%.
Mercato automobilistico europeo: crescita a dicembre, calo annuale per Stellantis
Date: