Monterosa outdoor, itinerari all’aria aperta in un territorio da scoprire

Il progetto delle Unités des Communes valdôtaines Mont-Rose e Walser per sostenere il turismo locale.

La rete sentieristica dei Comuni delle Unités des Communes valdôtaines Mont-Rose e Walser racchiude cultura e paesaggi da mettere in valore. Da questa osservazione è nato il progetto Monterosa outdoor. A partire dal 2022, si è lavorato alla messa a punto del sito web www.monterosaoutdoor.it dedicato agli itinerari della bassa Valle, che elencasse dove andare, gli sport praticabili, cosa vedere, dove mangiare, tutto quanto di interesse e attrattivo per il turista interessato a natura, sport, tradizione e cultura.

Parallelamente è stata realizzata un’app, scaricabile per sistemi operativi IOS e Android, che ripropone i contenuti del sito, ma è arricchita dalla posizione GPS, dalla visura del percorso, dalla segnalazione di eventuali “fuori traccia” e dalla presentazione dei dati all’arrivo, per fornire all’utilizzatore finale un supporto passo dopo passo e a 360°.

La sinergia tra le due Unités è nata per favorire l’aggregazione delle informazioni e una gestione coordinata e omogenea delle modalità di presentazione degli itinerari, delle attività turistiche e dei punti di interesse e per valorizzare un territorio al di là dei confini amministrativi. Il progetto è cucito su misura dei 13 Comuni delle due Unités, per valorizzarne gli aspetti più salienti attraverso un unico strumento. Gli itinerari ad oggi disponibili sono 136. Parimenti, sono stati recensiti 650 punti di interesse.

“Accolgo con favore il progetto Monterosa outdoor perché proposte come questa presentata oggi, che è stata pensata ed attuata dalle Unités des Communes Mont-Rose e Walser, confermano una vivacità di idee ed una visione di sviluppo del territorio indispensabili per sostenere l’economia favorendo il mantenimento delle attività commerciali ed artigianali presenti e stimolandone l’apertura di nuove. – dichiara l’Assessore regionale Giulio GrosjacquesSono certo che Monterosa outdoor attribuirà ai territori coinvolti una maggiore attrattività sui mercati turistici grazie alle numerose informazioni fornite e grazie agli innumerevoli servizi a supporto di chi vorrà scoprire questa parte di Valle d’Aosta così interessante e ricca di siti naturalistici, storici ed architettonici di grande valore. Nella mia qualità di Assessore al Turismo, Sport e Commercio, voglio ringraziare la Presidente Speranza Girod ed il Presidente Francesco Valerio per aver voluto arricchire il panorama delle offerte turistiche della Valle d’Aosta con i contenuti fatti di itinerari, immagini, servizi digitali e servizi sul territorio, presenti nel sito e nella App di Monterosa outdoor”.

“Siamo lieti di accogliere il lavoro svolto dalle Unités des Communes Mont-Rose e Walser che traduce in un progetto vivace e creativo l’impegno incessante dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali nel curare, mantenere e valorizzare la rete sentieristica del territorio valdostano. – dichiara l’Assessore regionale Marco Carrel La mappatura, la segnatura e la manutenzione degli oltre 5000 km di sentieri presenti in Valle d’Aosta impreziosiscono il paesaggio della nostra regione e lo rendono ancora più fruibile ai numerosi turisti che la frequentano. Il progetto Monterosa outdoor, nel suo desiderio di promuovere e salvaguardare le specificità agricole e paesaggistiche della Bassa Valle, quali i vigneti e i terrazzamenti, rappresenta indubbiamente un esempio che ci auspichiamo possa essere preso a modello”.

“Quando l’idea del progetto è stata proposta nelle Giunte delle nostre Unités, è stato subito sposata da tutti i Sindaci – afferma la Presidente dell’Unité Mont-Rose, Speranza GirodAbbiamo collaborato per fornire uno strumento unico per fruire del territorio e che supera i confini amministrativi, che in natura non esistono. Monterosa outdoor favorisce la programmazione da parte del turista attento all’organizzazione del suo tempo anche in vacanza: fornisce infatti una panoramica delle attività da svolgere e ne facilita la pianificazione. Monterosa outdoor valorizza inoltre luoghi, edifici, attività produttive, per fornire ai visitatori tutte le informazioni necessarie per un soggiorno ottimale”.

Abbiamo colto l’invito della Mont-Rose” prosegue il Presidente dell’Unité Walser, Francesco Valerio “integrando il progetto con l’offerta del territorio dell’Unité Walser. Per quest’estate anche i nostri itinerari saranno completati e a disposizione sugli applicativi informatici e stiamo già lavorando a future implementazioni”.

Notizie correlate
Related

“La sfida cinematografica nordamericana: Sonic 3 trionfa su Mufasa al box office”

Il panorama cinematografico nordamericano si è animato nell'ultimo fine...

“La Juventus e la Fiorentina si sfidano in un match emozionante: 2-2 alla fine”

La Juventus e la Fiorentina si sono affrontate in...

Incendio nella metro A: giovane intossicato trasportato d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù

Un giovane diciassettenne, bloccato nella metro A a causa...

Successione alla Cisl: Luigi Sbarra indica Daniela Fumarola come successore ideale

Luigi Sbarra, nel mese di febbraio del 2025, festeggerà...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version