Dopo il Focus Libertà d’informazione, Morenica_NET continua con un’altra bella iniziativa a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito dei progetti Corto Circuito e We Speak Dance, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno, vedendo coinvolti molti eporediesi che hanno presentato nel settembre scorso la loro candidatura per la partecipazione a Ballroom, un’esperienza di comunità nella quale persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. Cinque giorni di workshop condotti dalla coreografa Chiara Frigo presso le sale della Lavandera a Vapore, con un eterogeneo gruppo di circa venti persone (tra partecipanti e uditori), che porteranno a due presentazioni pubbliche giovedì 30 novembre al Barocco di Pianezza e venerdì 1° dicembre ore 21.30 al Movicentro ZAC! di Ivrea.
La call per la partecipazione al progetto ha avuto ottimo riscontro tra gli eporediesi e i canavesani di ogni età, senza distinzione di tipologia e livelli di formazione e professionalità, e li vede infatti coinvolti nelle giornate di preparazione e protagonisti delle performance finali. Un’altra azione di coinvolgimento della cittadinanza e valorizzazione del terriorio che la direzione artistica di Morenica_NET è stata felice di accogliere e ospitare nel programma della stagione 23/24.
Il concept della performance intergenerazionale prevede di ricreare la location e l’ambiente di una sala da ballo, come contenitore di memorie, amori, passioni vissute o sfiorate, fuggevoli apparizioni di partner osservati da un estremo a un altro di una stanza. In un’atmosfera carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nei loro ricordi grazie all’empatia che si crea con gli interpreti e così la semplice geometria di un luogo si trasforma in immaginario collettivo di una tradizione ormai perduta, che si arricchisce di elementi pop e di richiami al mondo dello speed dating.Il progetto è a cura di Chiara Frigo con la drammaturgia di Riccardo de Torrebruna, produzione Act your Age, Zebra, con il supporto di CSC Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi), Dance House Lemesos (Cipro), Inteatro Festival Polverigi (Ancona) e ideato in collaborazione con LIFT progetto di formazione professionale promosso da CSC Bassano del Grappa.
- Biglietti a 12 € l’intero e 9 € il ridotto
- in prevendita anche presso la Galleria del Libro di Via Palestro a Ivrea
- disponibili sul luogo di spettacolo a partire dalle h 21, spettacolo fuori abbonamento.