Mostra fotografica “Lavoro in bosco e divulgazione forestale”

Date:

Fino a sabato 7 gennaio 2023 nel Foyer della sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta è allestita la Mostra fotografica “Lavoro in bosco e divulgazione forestale”.

L’esposizione, organizzata dalla Struttura Foreste e sentieristica del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del progetto EVOFOREST – finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ‘ALCOTRA’ 2014/20 (FESR) – intende far conoscere, attraverso l’esposizione di 20 pannelli fotografici, alcune tecniche di lavoro in bosco e valorizzare la figura del bûcheron. Le immagini ripercorrono momenti dell’attività svolta nei cantieri forestali dimostrativi organizzati nell’ambito del progetto durante l’autunno.

La gestione sostenibile della risorsa forestale, che ha lo scopo di valorizzare le molteplici funzioni svolte dal nostro patrimonio boschivo, si basa anche sulla corretta esecuzione degli interventi di selvicoltura.

In tale contesto, è opportuno che la professione del boscaiolo, attraverso un percorso di formazione altamente specializzante, sia diffusa e che ad essa venga riconosciuto il giusto valore. È proprio questo uno degli obiettivi del Progetto europeo EVOFOREST che oggi, attraverso la mostra fotografica, vuole presentare le azioni messe in campo dalla Regione per rilanciare uno dei più antichi mestieri alpini.

Condividi post:

Newsletter

- Pubblicità -spot_img

Articoli correlati
Related

Primo Ministro giapponese: separazione tra sicurezza e commercio nella diplomazia con gli Stati Uniti

Il Primo Ministro giapponese Shigeru Ishiba ha tracciato una...

Easter Egg Roll: da tradizione a mercato, la Casa Bianca si vende

La tradizionale caccia alle uova di Pasqua all'Easter Egg...

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara...

Trump e Casa Bianca sfidano Corte Suprema su legge migranti.

La Casa Bianca continua a sostenere l'idea delle deportazioni...