Capri: Incentivi Fiscali per Risolvere l’Emergenza Abitativa

Il Consiglio Comunale di Capri ha approvato, con voto unanime, una misura innovativa volta a mitigare la crescente emergenza abitativa che affligge l’isola, segnando un cambiamento strategico nell’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) e dell’Imposta Municipale sugli Immobili (IMU).

La delibera, promossa dall’assessore ai servizi sociali, Salvatore Ciuccio, introduce un sistema di incentivi fiscali mirati a stimolare la disponibilità di alloggi per i residenti, contrastando la tendenza all’utilizzo degli immobili per fini commerciali o turistici che aggrava la situazione abitativa.
L’iniziativa si articola su due pilastri fondamentali.

In primo luogo, viene esentata completamente dall’IMU la componente di imposta gravante sulle proprietà concesse in comodato d’uso gratuito a familiari entro il secondo grado di parentela.

Tale provvedimento, pur mirando a favorire la condivisione degli alloggi all’interno delle famiglie, si inserisce in una più ampia strategia di gestione del patrimonio immobiliare dell’isola.

Parallelamente, la delibera estende un beneficio significativo anche ai contribuenti non residenti.
Questi ultimi, in qualità di proprietari, potranno essere esonerati dal pagamento dell’IMU qualora decidano di affittare le proprie abitazioni a residenti capresi, destinate all’abitazione principale.
Questo elemento, particolarmente rilevante, apre la strada a una collaborazione tra residenti e non residenti, incentivando la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili per la comunità locale.
L’assessore Ciuccio, illustrando la proposta, ha sottolineato come questa azione decisa di politica fiscale rappresenti uno strumento concreto per affrontare una problematica complessa.

La decisione non è concepita come un intervento isolato, ma come parte di un piano organico che prevede ulteriori iniziative mirate.

L’obiettivo primario è quello di orientare l’utilizzo degli immobili verso il soddisfacimento del bisogno abitativo dei residenti, piuttosto che verso l’incremento dell’offerta di strutture ricettive o di servizi turistici che, sebbene importanti per l’economia dell’isola, contribuiscono ad erodere la disponibilità di alloggi per i residenti.
La misura si inserisce in un contesto più ampio di riflessione sulla sostenibilità dello sviluppo turistico e sulla necessità di tutelare il diritto alla casa per i cittadini di Capri, evidenziando l’impegno dell’amministrazione comunale a trovare soluzioni innovative e collaborative per garantire un futuro più equo e vivibile per l’intera comunità.

Si tratta di un segnale chiaro che la politica locale intende agire in maniera proattiva, favorendo una gestione più responsabile e socialmente orientata del patrimonio immobiliare dell’isola.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap