11 gennaio 2024 – 10:13
L’Autorità per le comunicazioni, al fine di regolamentare l’attività degli influencer dopo il controverso caso Ferragni, ha introdotto nuove norme che riguardano principalmente la trasparenza e la pubblicità dei messaggi diffusi sui social media. Parallelamente a questa iniziativa, prosegue anche l’inchiesta giudiziaria che coinvolge Chiara Ferragni e Alessandra Balocco, rispettivamente amministratore delegato e presidente dell’azienda piemontese, con un nuovo incontro tenutosi oggi a Milano tra il procuratore aggiunto Eugenio Fusco e i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, responsabili delle indagini sul cosiddetto “pandorogate”. Nel frattempo, l’Authority per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato all’unanimità delle Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni contenute nel Testo unico sui servizi di media audiovisivi. Questa nuova stretta normativa mira quindi a promuovere una maggiore chiarezza e trasparenza nell’ambito della comunicazione digitale, tutelando al contempo gli interessi dei consumatori e garantendo un equilibrio tra l’aspetto commerciale e informativo dei contenuti veicolati dagli influencer.