Si tiene martedì 12 aprile 2022, alle ore 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, l’ottavo concerto della XXVIII stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.
Ne sono protagonisti l’Orchestra Filarmonica Italiana ed i solisti Daniele Di Bonaventura, bandoneon, e Marco Albonetti, saxofono soprano e concertatore. Il programma della serata, dal titolo “Amarcord d’un tango”, è interamente dedicato al genere musicale sudamericano.
Programma
Amarcord d’un tango
Musiche di G. Ramirez, A. Villoldo, C. Gardel, D. di Bonaventura, A. Piazzolla, R. Galliano, J. Bosso.
Amarcord d’un tango racchiude in sé l’idea di unire due strumenti, il sax e il bandoneon, inventati entrambi nel XIX secolo. In particolare, il bandoneon, nato come sostituto più agile dell’organo nella musica sacra in Germania, viene portato dagli emigranti tedeschi a Buenos Aires, dove diventa il protagonista del tango, musica animata da suggestioni ritmiche provenienti dall’Africa, una musica legata in maniera indissolubile alla danza. Il sassofono interpreta le melodie suadenti che si insinuano nelle partiture del tango con la duttilità e con la timbrica del suo suono, in un abbraccio melodico che rende ancora più intense le emozioni. Musica sacra e profana convivono, quindi, insieme nel nuovo progetto discografico legato al programma di questo concerto, voluto da Marco Albonetti e realizzato insieme a Daniele di Bonaventura e all’Orchestra Filarmonica Italiana.
Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
Corso Massimo d’Azeglio, 69 | Ivrea (TO) | 0125.641081 (lunedì/venerdì, 14/19)
ufficiostampa@orchestragiovanile.it | www.orchestragiovanile.it