“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva ad Aosta.
Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza Chanoux, condurrà il suo pubblico sulle tracce dello splendore della città nell’epoca romana e medievale. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di Aosta, e si addentrerà tra i resti archeologici dell’antica “Augusta Praetoria”, e le mura di imponenti manieri e di straordinari edifici religiosi.
Partendo dal Teatro romano, il racconto proseguirà all’Arco di Augusto e all’interno dello spettacolare Criptoportico forense. Le telecamere si sposteranno poi al Castello di Fenis e alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, per arrivare fino al maestoso Castello di Issogne, che racchiude, al suo interno, un particolare “gioiello scultoreo” ricco di mistero e di suggestive leggende.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi andremo alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo ad una celebre serie televisiva. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze paesaggistiche della montagna più alta d’Europa. Primato che le ha fatto guadagnare il soprannome di “Re delle Alpi”.
“Paesi che vai”… ogni domenica dalle 9.40 alle 10.30 su RAI UNO.