sabato 16 Agosto 2025
32.8 C
Perugia

A1 Bloccata: Disagi e Deviazioni a Seguito di Emergenza

Emergenza sulla A1: Disagi e Percorsi Alternativi a Seguito di Intervento su Cisterna GPLUn’inattesa emergenza ha interessato l’Autostrada del Sole (A1), generando pesanti ripercussioni sulla viabilità nazionale.
Un intervento urgente, reso necessario dalla scoperta di una cisterna GPL con problematiche strutturali nel tratto compreso tra Orte e Roma Nord, ha comportato la temporanea chiusura di sezioni cruciali dell’arteria autostradale, creando lunghe code e disagi per migliaia di automobilisti.

La priorità assoluta è stata la sicurezza pubblica, con l’immediato blocco del traffico in direzione Firenze, dal bivio di Roma Nord fino a Ponzano Romano.
Anche la diramazione di Roma Nord, che collega la A1 con l’autostrada A24 Roma-Teramo, è stata interrotta tra Fiano Romano e il bivio per l’A1 Milano-Napoli, obbligando i veicoli a deviare a Fiano Romano per poi rientrare in autostrada a Orte.

La situazione ha generato code di incolonnamento significative, estese per oltre 12 chilometri tra Orvieto e Orte, dove il traffico, pur scorrendo su tre corsie, procede a velocità ridotta.

Soluzioni e Percorsi Alternativi:Per agevolare la gestione dell’emergenza, Autostrade per l’Italia ha predisposto una serie di percorsi alternativi, differenziati in base al tipo di veicolo e alla destinazione finale.

* Veicoli Leggeri in direzione Napoli: Si raccomanda di uscire a Orvieto e percorrere la strada provinciale 71 verso Montefiascone, proseguendo poi sulla statale Via Cassia e sul Grande Raccordo Anulare.

* Veicoli Pesanti in direzione Napoli: È consigliabile uscire a Orte, seguire le indicazioni per la superstrada Orte-Viterbo, poi la Cassia in direzione Roma e infine il Grande Raccordo Anulare verso l’A1 Milano-Napoli.

* Veicoli in direzione Firenze: La deviazione obbligatoria avviene sulla diramazione di Roma Nord, proseguendo sul Grande Raccordo Anulare, seguendo le indicazioni per la Cassia, per poi percorrere la superstrada Orte-Viterbo e rientrare in A1 a Orte.

Alternative per Lunghe Distanze:Per i viaggiatori diretti verso il Sud, Autostrade suggerisce di valutare l’utilizzo della A11 Firenze-Pisa Nord e della A12 Genova-Roma, per poi collegarsi al Grande Raccordo Anulare.
In direzione Nord, si consiglia di utilizzare la A24 Roma-Teramo e successivamente la A14 Bologna-Taranto.

Impegno sul Campo:Il personale di Autostrade per l’Italia, i vigili del fuoco e tutti i mezzi di soccorso sono presenti sul posto per gestire l’emergenza, garantire la sicurezza degli automobilisti e coordinare le operazioni di ripristino della normale viabilità.

Si invitano i viaggiatori a monitorare costantemente le informazioni sul traffico tramite i canali ufficiali e a pianificare i propri spostamenti con anticipo, tenendo conto dei possibili ritardi e delle deviazioni.

La collaborazione di tutti è fondamentale per minimizzare l’impatto di questa situazione imprevista.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -