02 novembre 2024 – 16:31
Un piano dettagliato e completo è stato elaborato grazie alla collaborazione di Anfia, l’associazione che rappresenta le imprese della filiera automobilistica, i sindacati metalmeccanici e Stellantis. Questo piano, inizialmente caduto nell’oblio a causa dell’assenza di convocazioni da parte del ministro delle Imprese Adolfo Urso per riunioni del Tavolo Automotive da mesi, è poi stato addirittura rinnegato quando il governo ha deciso di tagliare le risorse del fondo destinato al settore. Questo importante documento mirava a promuovere lo sviluppo e la competitività dell’industria automobilistica italiana, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Tuttavia, la mancanza di sostegno politico e finanziario ha compromesso gravemente le prospettive future del comparto, mettendo a rischio posti di lavoro e investimenti nel settore. È urgente che le istituzioni tornino a considerare l’importanza strategica dell’industria automobilistica per l’economia nazionale e adottino misure concrete per favorirne la crescita e la competitività sul mercato globale.