Basilicata: Nasce Progetto Civico, Nuovo Impulso Politico

La Basilicata al centro di una nuova stagione civica: nasce la rete “Progetto Civico”Un impulso significativo per il panorama politico lucano: “Progetto Civico”, movimento in rapida espansione a livello nazionale, sbarca in Basilicata, integrando la già attiva rete “Area Civica” di Potenza, guidata dalla vicesindaca Federica D’Andrea.
L’evento, presentato a Potenza, ha visto l’intervento di Alessandro Onorato, assessore del Comune di Roma e figura chiave nella promozione del progetto, delineando ambizioni e prospettive di un’iniziativa che mira a colmare un vuoto nell’offerta politica italiana.

“Progetto Civico” si configura come un’aggregazione di realtà civiche dislocate in tutto il Paese, accomunate da un senso di inadeguatezza rispetto alle dinamiche e alle proposte dei partiti tradizionali, anche all’interno della coalizione di centrosinistra.
L’obiettivo primario è la costruzione di una piattaforma inclusiva, un vero e proprio laboratorio politico dal quale possa germogliare un nuovo movimento nazionale, capace di offrire alternative concrete e soluzioni innovative.

Onorato ha sottolineato l’apertura e il dialogo costruttivo che il movimento intende mantenere con figure di spicco come Giuseppe Conte e Elly Schlein, in vista delle prossime elezioni amministrative.
L’attenzione si concentra sull’individuazione e il sostegno di amministratori competenti, radicati nel territorio e sensibili alle reali esigenze dei cittadini, spesso estranei ai circuiti politici nazionali.
La volontà è quella di dare voce e spazio a queste figure, riconosciute per la loro capacità di affrontare problemi complessi, spesso di natura nazionale, attraverso un approccio pragmatico e orientato alle soluzioni locali.
Federica D’Andrea, nominata coordinatrice regionale e affiancata dal vicecoordinatore Francesco Ciampa, ha descritto l’adesione a “Progetto Civico” come un percorso naturale, motivato dalla volontà di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e di incidere sulle decisioni pubbliche.

“Area Civica”, nata proprio in Basilicata, trova in questo progetto nazionale una piattaforma di crescita e di condivisione, consolidando l’impegno di figure impegnate a vario titolo nel tessuto sociale e nei consigli comunali.

L’integrazione sottolinea la crescente necessità di un approccio politico che superi le logiche partitiche e che si concentri sulla risoluzione dei problemi reali che affliggono i cittadini, promuovendo al contempo la valorizzazione delle competenze locali e l’innovazione amministrativa.

L’obiettivo è quello di evitare che esperienze civiche vengano strumentalizzate o utilizzate come semplici facciate per celare le debolezze dei partiti tradizionali.
“Progetto Civico” si propone, invece, di essere un motore di cambiamento, un luogo di incontro e di scambio di idee, capace di costruire un futuro più giusto e sostenibile per la Basilicata e per l’Italia intera.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap