Miuccia Prada per l’autunno inverno 2020-2021 si concentra sulla forza delle donne e riesamina il concetto di femminilità nelle sue innumerevoli declinazioni. La sua donna sfida gli schemi e reinterpreta, a modo suo, i principi di delicatezza, di fragilità e di sensualità esaltandoli dal suo punto di vista. Estetica e senso pratico riscoprono, così, moderni codici di lettura e nuovi canoni d’espressione, dando vita ad una serie di look volti a rivedere le regole e i paradigmi mentali, sociali e concettuali.
A TUTTO FRANGE
L’elemento traino della presentazione sono le frange: sulla gonna le versioni maxi e mini che coprono e scoprono in base alle dimensioni si alternano vertiginosamente; sulle giacche impreziosiscono le maniche, sui cappotti diventano un tutt’uno con l’insieme e sulle maglie la versione a cascata in perline si trasforma in elemento di decoro.
NON SOLO GONNE
Il mondo della gonna è esaltato in tutte le sue forme, linee e colori; ne sono un esempio quelle a portafoglio in pelle colorata dall’effetto lucido, quella in lana rasata dalle tonalità grigie, il modello maxi di tweed e come abbiamo visto qualche riga sopra a frange. Non solo gonne! Non mancano i cappotti boxy, i gilet in profilo sherling, le camicie stampate, le giacche rigorose strizzate sul punto vita da graziosissime mini cinture borsello.
VEZZI, TRA EQUILIBRI E STRATIFICAZIONI
Il gioco delle stratificazioni non rinuncia al contrasto, ma è alleggerito ai minimi termini; abiti e gonne sembrano veline trasparenti e lasciano distinguere top e leggings dalla corposità materica più tattile. Tra i diversi vezzi spunta la cravatta e il suo uso funge quasi da elemento moderatore, ma l’effetto dura solo un battito di ciglia.
CALZATURE E COLORI
Non passano inosservate le calzature: gli stivaloni dal carro armato molto pronunciato s’intervallano a sandali di pelle allacciati sulle caviglie, sneakers e francesine basse; tutte rigorosamente colorate. A proposito di nuance, Prada vede un autunno/inverno dalle tinte forti: giallo, rosso, viola, verde azzurro, sono calibrati ed esaltati dal nero, dal marrone, dal blu scuro e dal grigio.