Incontro con Gad Lerner, in occasione del Giorno della Memoria, in programma per domenica 28 gennaio, ore 17 al Teatro Giacosa di Ivrea con il Patrocinio e il sostegno della Città di Ivrea e con la partecipazione del sindaco Matteo Chiantore.

Non è mai facile evocare il periodo della Shoah per rendere omaggio alle vittime, meditare sulla Storia e ravvivare la fiamma della Memoria; quest’anno gli eventi del 7 ottobre in Israele e il violento conflitto ancora in corso che ne è conseguito si riverberano sul significato della Giornata e la rendono forse ancora più necessaria. Per guidare questa delicata riflessione, abbiamo invitato l’autorevole giornalista e scrittore Gad Lerner, al quale vanno i nostri più vivi ringraziamenti per la gentile disponibilità. Organizzeremo con il nostro ospite una forma di conversazione nella quale cercheremo di far convergere anche eventuali domande del pubblico, sempre sul tema della Giornata.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla premiazione del concorso intitolato “Raccontiamo la Shoah”, lanciato all’inizio di settembre all’attenzione degli allievi delle classi 3e e 4e di tutte le Scuole superiori di Ivrea e organizzato sempre dal Forum e dalla Comunità ebraica, con inoltre il Club Unesco per Ivrea. I premi saranno consegnati ai vincitori dallo stesso Sindaco di Ivrea.

L’ingresso al Teatro Giacosa sarà libero e gratuito. Si potrà inoltre seguire l’evento in diretta su YouTube e successivamente vederlo o rivederlo sul nostro canale ForumDemocratico.

Segnaliamo infine che la libreria Mondadori proporrà copie dei più rimportanti titoli di Gad Lerner e che sarà attivato il firmacopie alla fine dell’evento.

Premiazione del Concorso Letterario di Prosa e Poesia “Ij Pignatè ‘d Castlamont”

Date:

Il Comune di Castellamonte, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presenta la premiazione dell’ottava edizione del Concorso Letterario di Poesia e Prosa Piemontese “Ij Pignatè ‘d Castlamont”.

Il Comune di Castellamonte (TO), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è lieto di annunciare la premiazione dell’8° edizione del Concorso Letterario di Prosa e Poesia Piemontese “Ij Pignatè ‘d Castlamont”. L’evento avrà luogo presso il Centro Congressi Martinetti di via Educ 59 a Castellamonte, sabato 7 ottobre con inizio alle 9.30. Questo concorso, dedicato alla promozione e alla valorizzazione della lingua e della cultura piemontese attraverso la letteratura, ha visto la partecipazione di talentuosi scrittori e poeti provenienti da ogni parte della Regione.

I testi in competizione sono stati sottoposti a una giuria qualificata il cui giudizio sarà insindacabile. Verranno premiati i primi tre classificati in entrambi le sezioni, dimostrando l’impegno e il talento di chi ha contribuito a preservare e promuovere la ricca tradizione letteraria piemontese. A tutti partecipanti al Concorso presenti al Centro Congressi Martinetti verrà consegnato un attestato ricordo, a testimonianza dell’apprezzamento per il loro contributo alla diffusione della cultura piemontese.

Per confermare la partecipazione all’evento inviare una mail a minettivittoria48@gmail.com o chiamare il numero 3393111056. Inoltre, al termine della cerimonia di premiazione, invitiamo tutti coloro che desiderano condividere un momento conviviale a unirsi a noi per il pranzo presso la “Antica Trattoria di Ciapej” di Pranzalito.

Preghiamo di comunicare la vostra presenza entro mercoledì 4 ottobre ai contatti sopra indicati. Saremo entusiasti di condividere questa giornata dedicata alla cultura piemontese con tutti gli amanti di Prosa e Poesia. Speriamo di vedervi numerosi alla premiazione dell’Ottava Edizione del Concorso Letterario “Ij Pignatè ‘d Castlamont”.

More like this
Related

Iran: colloqui su nucleare a Roma

I negoziati sulla questione nucleare iraniana rischiano di essere...

La Corte Suprema di Londra e la polemica sui diritti delle persone trans.

La polemica intorno alla sentenza della Corte suprema di...

Gli azionisti della Bper danno il loro placet all’aumento del capitale da 981 milioni di euro

Gli azionisti della Bper hanno impartito il loro benestare...
Exit mobile version