Prima competizione di cubo di Rubik della Valle d’Aosta

Date:

La Consulta Giovani Soci BCC Valdostana e l’Associazione Cubing Italy hanno unito le loro forze e hanno raccolto 1250€ per l’Associazione LILT Regione Autonoma Valle d’Aosta ODV.

“Valle d’Aosta 2023 Open” è il titolo della prima competizione regionale del cubo di rubik. La gara si è svolta il 18 e 19 novembre, all’Hotel Miramonti di Saint-Vincent ed è stata organizzata dalla Consulta Giovani Soci BCC Valdostana e dall’Associazione Cubing Italy. Quasi 50 i partecipanti che si sono sfidati nella risoluzione a tempo di cubi di rubik 2x2x2, 3x3x3, 4x4x4, 5x5x5, bendati, con una mano, pyramix e square-1. Gli appassionati provenivano dalla nostra regione, dall’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera, dall’Inghilterra, dall’India, dalla Romania e dall’Ucraina.

Momento clou dell’evento, il nuovo record nazionale segnato dal tredicenne Matteo Maggiari. Originario di Parma, è stato il protagonista della domenica con una media di risoluzione del cubo pyramix di soli 1,94 secondi: “Gareggio dal 2021 e sono veramente felice di questo risultato. Era un record che cercavo da tanto tempo e non posso che essere soddisfatto”.

L’utile della competizione è stato interamente devoluto all’Associazione LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Regione Autonoma Valle D’Aosta ODV: “Ci tengo particolarmente a ringraziare gli organizzatori di questo evento molto originale per il coinvolgimento che hanno voluto per la nostra associazione – ha detto Salvatore Luberto, Presidente della LILT –. È una cifra di un certo peso, soprattutto di questi tempi, e verrà spesa interamente per finanziare dei programmi di prevenzione oncologica nelle scuole valdostane”.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Borsa in fiamme: Ftse Mib precipita del 5% con le banche al centro della crisi

La borsa di Milano precipita inesorabile verso il basso,...

La tensione geopolitica sale: Russia e Stati Uniti in un difficile confronto commerciale.

La tensione geopolitica tra Stati Uniti e Russia sta...

Rafforza il principio di sussidiarietà per una democrazia più autentica

Il principio di sussidiarietà rappresenta un pilastro fondamentale del...

Europa chiede ai membri una rivoluzione strategica per Pnrr

Nel corso di un'importante conferenza tenuta a Riga, il...